Aurobindo & Mère
Raramente si è vista una figura più travisata di Sri Aurobindo da parte dei suoi stessi seguaci; ma questo travisamento depone a favore del suo spessore spirituale che non lascia indifferente chi gli si accosta.
Nel suo insegnamento egli ha spesso marcato come fosse dedicato a coloro che, avendo realizzato uno degli yoga, avesse voluto andare oltre e, per questo motivo, ha codificato gli yoga principali con un linguaggio moderno.
È stato spesso visto in contrapposizione con la Tradizione, ma, considerata la sua dichiarata affezione nei confronti di Sri Ramakrishna e Svami Vivekananda, è autoevidente che questa contrapposizione non è possibile.
Le eventuali contraddizioni che sembrano trasparire dai suoi testi nascono dall'esistenza di più Aurobindo: il patriota, il politico, l'aspirante, il maestro.
Non solo. Egli si erge in un periodo in cui la diffidenza dell'intellighenzia indiana nei confronti delle proprie radici è ancora modernista e anglofila, nonostante si scontri duramente con la Gran Bretagna sul piano sociale e politico.
Per questo motivo, egli si vide costretto a lasciare il linguaggio vedico della tradizione e a codificarne uno diverso, che facesse riferimento alla cultura moderna che si andava imponendo nelle scuole di pensiero dell'epoca.
Oggi che le radici vediche dell'India vengono invece esaltate, i suoi testi necessitano di un'attenta lettura per comprendere che non c'è alcuna contrapposizione fra il suo insegnamento e quello tradizionale; la differenza è semmai nei confronti di quei movimenti che si ponevano come propugnatori di aspetti e insegnamenti non praticati e non realizzati. Un altro aspetto da considerare nello studio di Sri Aurobindo e della sua polarità femminile, Mère, è che molti dei testi disponibili sono dei veri e propri collages di articoli e brani presi da giornali, diari e lettere; questo fa sì che dei consigli diretti a precise persone possano venire presentati come insegnamenti di ordine generale.
[Fonte: forum i pitagorici, Vedanta & co.]
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