Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Cos'è il karma yoga?

La via dell'azione comprende le pratiche ripetute: hatha yoga, mantra yoga, laya yoga, sabda yoga, tantra.
Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 21/02/2017, 15:41

Questa è una risposta che dimostra che almeno la mia domanda l'hai letta! Grazie NowHere!
Anche se non conosci la risposta alla domanda, te lo sei posto anche te quel quesito oppure sono solo io che, sollecitato dai DIAMINE di argomenti che cielo squaderna alla rinfusa (come quando si tirano fuori a casa oggetti da uno scatolone), mi pongo certe questioni?
Se non volete che uno faccia domande, non postate certe riflessioni!

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Fedro » 21/02/2017, 16:02

Mauro ha scritto:
21/02/2017, 15:32
Fedro ha scritto:
21/02/2017, 15:25
Tu ti senti artefice del tuo agire, Mauro?
Non vedo perché porsi domande che non si vivono, o a cui non corrisponde il nostro sentire.
Altrimenti è logico che stiamo solo costruendo concetti a cui adeguarci, mi pare.
Ma tu non li costruisci i concetti nel momento in cui tu credi di essere l'artefice (oppure credi di non esserlo) e conformi di conseguenza la tua pratica?
Io NON LO SO se sono l'artefice o no!
Per quello mi ponevo la domanda che evidenziava un dubbio che in una caso il karma yoga non esista affatto, mentre nell'altro esiste solo il karma yoga (con tutte le conseguenze inerenti l'atteggiamento esistenziale da assumere).
Ma è così difficile da capire, diamine?
No non sono domande che mi pongo: osservo eventualmente la mente che se le pone.
Osservando mi pongo sullo sfondo e mi identifico meno con le domande e con le azioni, è un fatto

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da NowHere » 21/02/2017, 16:17

Mauro ha scritto:
21/02/2017, 15:41
Questa è una risposta che dimostra che almeno la mia domanda l'hai letta! Grazie NowHere!
Anche se non conosci la risposta alla domanda, te lo sei posto anche te quel quesito oppure sono solo io che, sollecitato dai DIAMINE di argomenti che cielo squaderna alla rinfusa (come quando si tirano fuori a casa oggetti da uno scatolone), mi pongo certe questioni?
Se non volete che uno faccia domande, non postate certe riflessioni!
Secondo me il libero arbitrio va visto più come uno stato di coscienza, cioè: quando il testimone è identificato con la persona allora c'è il senso di essere l'autore delle azioni; quando invece riprende il proprio posto di testimone - tramite il discernimento e il distacco - allora vede il determinismo e il karma (azione impulsata dai guna) e la persona diventa parte dello spettacolo, un oggetto insieme agli altri, non più lo spettatore.
Quindi secondo me il Karma Yoga è un mezzo per purificare i veicoli della persona al fine di essere un veicolo migliore e uno specchio più terso affinché il testimone vi si rifletta

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 21/02/2017, 16:55

No non sono domande che mi pongo
Non ci credo neanche se mi crocifiggono a testa in giù.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 21/02/2017, 17:01

Secondo me il libero arbitrio va visto più come uno stato di coscienza, cioè: quando il testimone è identificato con la persona allora c'è il senso di essere l'autore delle azioni; quando invece riprende il proprio posto di testimone -tramite il discernimento e il distacco -allora vede il determinismo e il karma (azione impulsata dai guna) e la persona diventa parte dello spettacolo, un oggetto insieme agli altri, non più lo spettatore.


Quindi il karma yoga ha senso per chi si identifica con le azioni (credendo di esserne l'artefice), e non ha più senso quando non si identifica più con le azioni (riconoscendo di non esserne l'artefice).
In questo secondo caso acquista senso solo lo jnana yoga, mi sembra evidente.
Non è quello che tentavo di dire io nei miei precedenti post?

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da NowHere » 21/02/2017, 17:08

Mauro ha scritto:
21/02/2017, 17:01
Secondo me il libero arbitrio va visto più come uno stato di coscienza, cioè: quando il testimone è identificato con la persona allora c'è il senso di essere l'autore delle azioni; quando invece riprende il proprio posto di testimone -tramite il discernimento e il distacco -allora vede il determinismo e il karma (azione impulsata dai guna) e la persona diventa parte dello spettacolo, un oggetto insieme agli altri, non più lo spettatore.


Quindi il karma yoga ha senso per chi si identifica con le azioni (credendo di esserne l'artefice), e non ha più senso quando non si identifica più con le azioni (riconoscendo di non esserne l'artefice).
In questo secondo caso acquista senso solo lo jnana yoga, mi sembra evidente.
Non è quello che tentavo di dire io nei miei precedenti post?
Si

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Fedro » 21/02/2017, 21:11



Quindi il karma yoga ha senso per chi si identifica con le azioni (credendo di esserne l'artefice), e non ha più senso quando non si identifica più con le azioni (riconoscendo di non esserne l'artefice).
In questo secondo caso acquista senso solo lo jnana yoga, mi sembra evidente.
Non è quello che tentavo di dire io nei miei precedenti post?
Il karma yoga si rivolge all'ambito della sfera causale, e anche per chi segue una via jnani esiste quest'ambito...
l'atteggiamento d'altronde, mi pare lo stesso: il distacco che segue alla discriminazione.
Quindi la via è sempre una, non una che ne esclude un'altra

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 22/02/2017, 6:03

Il karma yoga si rivolge all'ambito della sfera causale, e anche per chi segue una via jnani esiste quest'ambito...

Spiegami meglio in che termini

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Fedro » 22/02/2017, 7:26

Mauro ha scritto:
22/02/2017, 6:03
Il karma yoga si rivolge all'ambito della sfera causale, e anche per chi segue una via jnani esiste quest'ambito...

Spiegami meglio in che termini
Stiamo parlando di flusso causale e, scusami se mi autocito, ma lo dicevo già ieri:


Considera che, per non azione s'intenderebbe un azione nella quale non ci si sente di imprimere una direzione causale (agenti)
quindi a cui poter aderire, e per questo si dice "nel distacco dei frutti dell'azione",
in quanto è già determinata prima dal flusso causale, e in pratica la "accompagni" , la porti solo a termine

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 22/02/2017, 8:04

In base a quanto tu affermi, a me appare evidente che credi di operare un karma yoga, ma poichè non fai che eseguire un disegno preordinato, in realtà operi uno jnana yoga, perchè non fai altro che discriminare distaccandoti dalle azioni che non riconosci tue.
Il karma yoga è una credenza che sussiste fino a quando sussiste l'identificazione con le azioni.
Se prendi atto che queste non sono tue e te ne distacchi, quello non è più karma yoga

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da NowHere » 22/02/2017, 8:23

Mauro ha scritto:
22/02/2017, 8:04
Se prendi atto che queste non sono tue e te ne distacchi, quello non è più karma yoga
... o forse è proprio questa la definizione di Karma Yoga, com'è suggerito anche da Krishna nella Bhagavad Gita

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 22/02/2017, 8:29

NowHere ha scritto:
22/02/2017, 8:23
Mauro ha scritto:
22/02/2017, 8:04
Se prendi atto che queste non sono tue e te ne distacchi, quello non è più karma yoga
... o forse è proprio questa la definizione di Karma Yoga, com'è suggerito anche da Krishna nella Bhagavad Gita
Spiegati meglio, NowHere

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 22/02/2017, 8:31

Mauro ha scritto:
22/02/2017, 8:04
In base a quanto tu affermi, a me appare evidente che credi di operare un karma yoga, ma poichè non fai che eseguire un disegno preordinato, in realtà operi uno jnana yoga, perchè non fai altro che discriminare distaccandoti dalle azioni che non riconosci tue.
Il karma yoga è una credenza che sussiste fino a quando sussiste l'identificazione con le azioni.
Se prendi atto che queste non sono tue e te ne distacchi, quello non è più karma yoga
Vorrei sapere anche cosa ne pensa latriplice riguardo quanto sopra affermato.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Fedro » 22/02/2017, 8:32

NowHere ha scritto:
22/02/2017, 8:23
Mauro ha scritto:
22/02/2017, 8:04
Se prendi atto che queste non sono tue e te ne distacchi, quello non è più karma yoga
... o forse è proprio questa la definizione di Karma Yoga, com'è suggerito anche da Krishna nella Bhagavad Gita
Appunto dicevo che non è per niente da neofiti per come si era impostata l'argomentazione: devi sentirlo, devi viverlo, devi averne consapevolezza, altrimenti non puoi vivere nel distacco (dei frutti dell'azione)

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 22/02/2017, 8:34

devi sentirlo, devi viverlo, devi averne consapevolezza, altrimenti non puoi vivere nel distacco
Sentire, vivere, aver consapevolezza di?
Complemento oggetto, se vuoi che ti capisca.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Fedro » 22/02/2017, 8:49

Mauro ha scritto:
22/02/2017, 8:34
devi sentirlo, devi viverlo, devi averne consapevolezza, altrimenti non puoi vivere nel distacco
Sentire, vivere, aver consapevolezza di?
Complemento oggetto, se vuoi che ti capisca.
...che la vita è solo servizio, che accompagni delle azioni senza appropriartene nei frutti; se lo vedi in consapevolezza che altrimenti stai solo agendo in preda a repulsioni e attrazioni, paure e desideri, come un automa vittima di impulsi che credi pure tuoi

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da NowHere » 22/02/2017, 8:56

Mauro ha scritto:
22/02/2017, 8:29
NowHere ha scritto:
22/02/2017, 8:23
Mauro ha scritto:
22/02/2017, 8:04
Se prendi atto che queste non sono tue e te ne distacchi, quello non è più karma yoga
... o forse è proprio questa la definizione di Karma Yoga, com'è suggerito anche da Krishna nella Bhagavad Gita
Spiegati meglio, NowHere
Alla fine è solo un problema di definizioni. Se rientri in te stesso come testimone vedi che l'azione è compiuta da sola. Potremmo leggere Krishna e Arjuna anche come due simboli del testimone-Turiya e della persona.
Una volta rientrata in se stessa, la coscienza-testimone può dire alla persona "va e copriti di gloria (sto citando a memoria, scusate le imprecisioni), i tuoi nemici li ho già uccisi io". Questa secondo me è l'azione vissuta nel distacco.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 22/02/2017, 9:02

Fedro ha scritto:
22/02/2017, 8:49

Sentire, vivere, aver consapevolezza di?
Complemento oggetto, se vuoi che ti capisca.
...che la vita è solo servizio, che accompagni delle azioni senza appropriartene nei frutti; se lo vedi in consapevolezza che altrimenti stai solo agendo in preda a repulsioni e attrazioni, paure e desideri, come un automa vittima di impulsi che credi pure tuoi


Puoi rispondere alla mia domanda prima di partire in quarta? Altrimenti i tuoi sono solo monologhi.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da Mauro » 22/02/2017, 9:05

Se rientri in te stesso come testimone vedi che l'azione è compiuta da sola.

...quindi che senso ha il karma yoga in questo caso?
È solo jnana yoga, no?

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Cos'è il karma yoga?

Messaggio da NowHere » 22/02/2017, 9:17

Mauro ha scritto:
22/02/2017, 9:05
Se rientri in te stesso come testimone vedi che l'azione è compiuta da sola.

...quindi che senso ha il karma yoga in questo caso?
È solo jnana yoga, no?
E' in tal senso che parlavo di definizioni, e in ogni caso penso anch'io che il Karma Yoga non prescinde dallo Jnana.

Rispondi