Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Articoli

Nuovi libri, letture, corsi, eventi che proponete.
Rispondi
cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Articoli

Messaggio da cielo » 05/08/2018, 11:52

Sono stati pubblicati sul sito vedanta due articoli con i commendi di Bodhānanda ai sūtra del Vivekacūḍāmaṇi, il gran gioiello della discriminazione che, ricordo, è parte di un lavoro collettivo di commento di alcuni sūtra di quel testo svolto dagli allora partecipanti alla mailing list Advaita-Vedanta che si articolò per un buon numero di anni, circa dal 2000 al 2005. Il testo di riferimento è quello dell'edizioni Parmenides (prima Aśram Vidyā).

Si segnala, per la sua “originalità” il commento al sūtra 24 (sulla pazienza), decisamente divertente (e istruttivo).

L'augurio è che ognuno possa trovare in sè quell'anelito ardente all'emancipazione che spinge alla ricerca di una felicità non relativa e condizionata, ma piena, assoluta, incondizionata.

Nel commento al sutra 28 si evidenzia come l'istanza che spinge verso l'Ideale spesso sia nascosta da altri stimoli, desideri, aspettative, con la conseguenza che la ricerca spirituale divenga mero strumento di sostegno e di consolazione dalle vicissitudini della vita e non mezzo di risveglio alla piena consapevolezza di sè.

Rispondi