Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Mi Presento

Se siete appena appena iscritti, dovete scrivere una vostra presentazione che racconti il vostro percorso, prima di potere scrivere altrove. Ogni presentazione poco seria determina la cancellazione dell'utente.
Rispondi
Daniele
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/11/2019, 23:04

Mi Presento

Messaggio da Daniele » 03/01/2020, 17:55

Salve a Tutti, sono Daniele, ho 30 anni, sono appassionato di Yoga e pratico meditazione da ormai 3-4 anni.
Ho iniziato seguendo letture di tradizione Theravada, in realtà ho sin da subito spaziato nei vari argomenti, arrivando ad interessarmi di alchimia, martinismo, buddhismo mahayana e negli ultimi mesi anche di Advaita Vedanta successivamente alla scoperta della pratica Yoga. Per il resto studio e lavoro con i disabili.
Negli anni ho avuto varie esperienze in monastero attraverso vari ritiri e ho frequentato vari istituti buddhisti della capitale.
Ho letto tantissimo il vostro forum e buona parte della pubblicazione dei Pitagorici e Asram Vidya così come le pubblicazioni gratuite che ho trovato nei siti.

Nella speranza di una buona permanenza rinnovo i miei auguri per un nuovo anno e un caro saluto!

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Mi Presento

Messaggio da cielo » 04/01/2020, 10:42

Daniele ha scritto:
03/01/2020, 17:55
Salve a Tutti, sono Daniele, ho 30 anni, sono appassionato di Yoga e pratico meditazione da ormai 3-4 anni.
Ho iniziato seguendo letture di tradizione Theravada, in realtà ho sin da subito spaziato nei vari argomenti, arrivando ad interessarmi di alchimia, martinismo, buddhismo mahayana e negli ultimi mesi anche di Advaita Vedanta successivamente alla scoperta della pratica Yoga. Per il resto studio e lavoro con i disabili.
Negli anni ho avuto varie esperienze in monastero attraverso vari ritiri e ho frequentato vari istituti buddhisti della capitale.
Ho letto tantissimo il vostro forum e buona parte della pubblicazione dei Pitagorici e Asram Vidya così come le pubblicazioni gratuite che ho trovato nei siti.

Nella speranza di una buona permanenza rinnovo i miei auguri per un nuovo anno e un caro saluto!
Benvenuto Daniele.
Ti auguro che la tua speranza trovi compimento con buoni frutti.
Auguri per un buon anno anche a te.

Daniele
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/11/2019, 23:04

Re: Mi Presento

Messaggio da Daniele » 06/01/2020, 18:33

Grazie Cielo per il benvenuto e per l'augurio.

Avatar utente
cannaminor
Messaggi: 247
Iscritto il: 31/08/2016, 17:40

Re: Mi Presento

Messaggio da cannaminor » 06/01/2020, 22:56

Daniele ha scritto:
03/01/2020, 17:55
Salve a Tutti, sono Daniele, ho 30 anni, sono appassionato di Yoga e pratico meditazione da ormai 3-4 anni.
Ho iniziato seguendo letture di tradizione Theravada, in realtà ho sin da subito spaziato nei vari argomenti, arrivando ad interessarmi di alchimia, martinismo, buddhismo mahayana e negli ultimi mesi anche di Advaita Vedanta successivamente alla scoperta della pratica Yoga. Per il resto studio e lavoro con i disabili.
Negli anni ho avuto varie esperienze in monastero attraverso vari ritiri e ho frequentato vari istituti buddhisti della capitale.
Ho letto tantissimo il vostro forum e buona parte della pubblicazione dei Pitagorici e Asram Vidya così come le pubblicazioni gratuite che ho trovato nei siti.

Nella speranza di una buona permanenza rinnovo i miei auguri per un nuovo anno e un caro saluto!
Scusa la domanda forse banale ma cosa vuol dire, o meglio in cosa consiste il "pratico meditazione da ormai 3-4 anni"?
Altrimenti si potrebbe chiedere cosa è per te o cosa significa per te la meditazione o praticare la meditazione?

Daniele
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/11/2019, 23:04

Re: Mi Presento

Messaggio da Daniele » 07/01/2020, 16:05

Certo, non è una domanda banale sembra che abbia scritto effettivamente come se si trattasse di uno sport!

Intendo che ho praticato seguendo gli insegnamenti del satipatthana sutta, secondo la tradizione theravada.
Prendere coscienza così dei pensieri che passano nella propria mente, riconoscerli, vedere il loro inizio, proseguimento e fine e disidentificarsi con essi, evitando di vivere con l'autopilota ; guidati da oggetti esterni secondo le bipolarità attacco/fuga, attrazione/repulsione ma identificarli così come esperienze che di per sé non hanno un valore positivo/negativo ma solo tali sotto luce della nostra identificazione ed etichettamento.

ortica
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/03/2017, 10:29

Re: Mi Presento

Messaggio da ortica » 10/01/2020, 12:03

Benvenuto Daniele, grazie per la chiarezza della tua presentazione.
Ti auguro una proficua permanenza in questo luogo.

Rispondi