Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Presentazione

Se siete appena appena iscritti, dovete scrivere una vostra presentazione che racconti il vostro percorso, prima di potere scrivere altrove. Ogni presentazione poco seria determina la cancellazione dell'utente.
Rispondi
cielo
Messaggi: 898
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Presentazione

Messaggio da cielo » 01/10/2016, 21:31

Proseguo lo studio del Vedanta perché mi sta indicando il sentiero della Conoscenza attraverso l'introspezione e l’accettazione di ciò che sono, qui e ora. Avere dei riferimenti qualificati nella testimonianza dei capisaldi della Tradizione metafisica universale e unica, e dei compagni di viaggio per confrontarsi e condividere, è un sostegno di cui ancora necessito e pure una grande fortuna di cui sono costantemente grata.
Sto imparando che solo attraverso l'eliminazione del senso dell'io e del mio si può tendere verso una conoscenza superiore (spirituale), l’unica che ci possa liberare dai legami che ci trattengono impedendoci di sperimentare la piena felicità dell’Essere, Quello che è e non diviene.
Per quello che riguarda invece la conoscenza inferiore (terrena) e le vicende di questo io scrivente:
ho iniziato a praticare e approfondire lo yoga (hatha e raja), l'ayurveda e la musicoterapica in giovane età con istruttori indiani e proseguo tuttora, in abbinamento allo studio e alla pratica del tai chi chuan (yang).
I miei interessi si focalizzano sulla musica e sull’uso terapeutico del canto sacro (mantra, kirtan e bhajan) e della ritmica attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione.
Elencare i nomi di tutti coloro che si sono presi cura di me nel percorso di autoconoscenza, indicandomi, con amorevolezza e pazienza, la via e il viaggio (e relative insidie) sarebbe problematico.
Impossibile però non citare George Dharmarama, il mio primo maestro di yoga, che con amore paterno iniziò a sbrogliare i dubbi di una giovane mente che aspirava ad accostare il Sacro senza sapere bene da che parte cominciare e come proseguire. Mi diede anche una sorella: Savitri.
Devo a lui gli incontri con Sri Ramachandra Trivadi che risvegliò il mio cuore, Vemu Mukunda, James Eruppakkattu, il Dottor Ganesh Chandrasekaraya Manesh Joshi, S.V. Govindan e Jean Klein.
Ho avuto inoltre la grazia incommensurabile di poter incontrare il Venerabile Kalu Rimpoche, Mātā Amṛtānandamayī (Amma), Sai Baba, Bodhananda e lo Shaykh Muhammad Nazim Adil (ordine sufi Naqshbandi).
Sono qui, su questo forum, perché ho fatto l’esperienza che un saṅga informatico di ricercatori/filosofi/viandanti che si incontrano e dialogano, pur provenendo e percorrendo differenti sentieri, è un’opportunità per imparare la pratica cardine del vedanta: la “non contrapposizione”.

Rispondi