Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Testi della Conoscenza tradizionale

Comunicazioni di Vedanta.it
Bloccato
seva
Messaggi: 134
Iscritto il: 29/09/2016, 11:45

Testi della Conoscenza tradizionale

Messaggio da seva » 06/10/2017, 20:16

In spirito di servizio e condivisione desideriamo presentare il sito Testi della Conoscenza tradizionale che offre, per consultazione e studio, una raccolta di alcuni testi della Tradizione metafisica indiana appartenenti principalmente al Vedānta non-duale (advaitavedānta), ma anche ad altre visioni analoghe (śaiva, bhākta).


Queste le parole d'introduzione al sito:

Si tratta di scritti, alcuni tradotti per la prima volta direttamente dal sanscrito, corredati dal testo originale traslitterato in caratteri occidentali e a volte anche da annotazioni miranti a chiarire concetti inusuali nel pensiero occidentale.

La collana inizia con tre testi commentati da Śaṅkara che costituiscono le sole opere del Mahābhārata, la Grande Epopea Indiana, che il grande Maestro advaitin ha fatto oggetto di Commento e che, per quanto singolarmente completi, si può considerare mutuamente integrantisi: il Sanatsujātīyam, la Bhagavadgītā e il Viṣṇusahasranāmastotram.

Le altre opere riguardano la dottrina della non-generazione (ajātivāda) di Gauḍapāda, come la Māṇḍūkya Upaniṣad con la Kārikā di Gauḍapāda e il Bhāṣya di Śaṅkara, alcuni testi della Smṛti dei quali Gauḍapāda ha redatto un commento, come la Uttaragītā e la Sāṁkhyakārikā, nonché altri significativi scritti classici.

Questa collana va idealmente a completare le raccolte di alcune Case Editrici ispirandosi, di là da funzione e connotazione individuali, a una ideale comunità (saṅgha) dedita alla attestazione dell’Assoluto (kevala) con il fungere da fedele canale di trasmissione della dottrina tradizionale.

Bloccato