Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Sai Baba - La morte piomba come un falco sul pollo che sta mangiando a terra

Antichi e moderni
Rispondi
cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Sai Baba - La morte piomba come un falco sul pollo che sta mangiando a terra

Messaggio da cielo » 13/03/2022, 9:48

Pubblico uno stralcio di un discorso di Sai Baba dell'ottobre 1963. Ne leggo aspetti di attualità per questo mondo ferito.
Auguro una domenica luminosa, senza boati di fuoco distruttore.

Immagine

Prashānti Nilayam, 18 ottobre 1963

Molte persone considerano gli atti di adorazione e di preghiera come ‘Suoi’, mentre considerano come proprie tutte le azioni, quali il guadagnare o lo spendere. Questo è un errore, perché tutte le azioni sono ‘Sue’.
Non c’è distinzione fra le azioni dell’uomo e le azioni di Dio.
Tutte le azioni vi conducono a Dio o lontano da Lui. Ad esempio, voi dite di ammalarvi o di godere buona salute perché pensate di essere il corpo, mentre in realtà siete l’Ātma, con i cinque involucri che avete sovrapposto al Sé.
Questo è il risultato del sistema educativo oggi imperante, il quale insegna che la gioia ricavata dai sensi è la sola che si possa ottenere, e non rivela all’individuo l’eterna sorgente di beatitudine che ha dentro di sé.

Non si insegna l’arte di acquisire la pace mentale.
A nessuno viene svelato il segreto di conseguire lo stato di equanimità in mezzo alla confusione della civiltà moderna.
Tutti sono spinti a fluttuare con la corrente che trascina l’umanità verso la paura, l’ansietà e la disperazione.

Oggi la vita sembra svolgersi come in quella casa in cui il padrone tiene un regime dietetico insapore mentre i suoi familiari gozzovigliano in un banchetto. I sensi trovano godimenti senza limiti, mentre l’Ātma, il Sé, è ignorato.

L’educazione moderna non crea uomini saggi che sappiano affrontare la vita con calma e coraggio; produce unicamente degli ‘stolti istruiti’ che sanno imbottirsi la testa di informazioni e riempirsi di attrezzature e congegni, che sanno maneggiare strumenti per distruggere i loro simili o per soddisfare i capricci dei sensi, ma che non sanno affrontare la crisi della morte, che è inevitabile.

(...)

Il Re della Morte non porta con sé un cappio quando arriva per trascinare le persone alla sua dimora; il cappio è preparato dalla vittima stessa che lo tiene pronto attorno al collo aspettando l’arrivo della fine.

È il cappio del karma che ognuno si crea ed avvolge attorno a sé, e che alla fine lo trascina via. Divenite consapevoli della vostra Realtà e vi libererete del senso di identificazione con il corpo. Ciò vi renderà liberi da ogni malattia e vi donerà un benessere perfetto.

È molto semplice comprendere di non essere il corpo; voi stessi praticate questa verità tutti i giorni per almeno sei ore, sin dalla nascita, ma se nemmeno questa esperienza riesce ad insegnarvelo, mi chiedo chi ci riuscirà.
Tutte le notti quando dormite, dove siete?
Chi siete?
I sensi sono inerti, la vostra intelligenza è in uno stato di quiescenza, la mente crea un mondo tutto suo e dopo essersi trastullata per un po’, scivola nell’inattività. Quello è il sonno, lo stadio più vicino che raggiungete nel vostro viaggio verso il samādhi, lo stato di estasi perfetta, privo di ogni dualità.

Vivete nella coscienza di essere il Sé: questo vi assicurerà la pace!

Con il veleno dell’odio e dell’attaccamento dentro di voi, come potete dichiararvi sani?
Se farete esperienza del Principio atmico, diverrete la Divinità stessa. Ecco perché non mi rivolgo a voi chiamandovi ‘Incarnazioni della devozione’! Voi non siete devoti, siete di più: dovete diventare Dio! Ognuno di voi può diventare Dio fondendo la sua anima individuale, separata, nell’Oceano del Sé Universale.

La morte piomba come un falco sul pollo che sta mangiando a terra.
L’uomo che sta per morire mi prega di accoglierlo, quelli che piangono la sua dipartita mi pregano di tenerlo in vita.
Io conosco entrambi i lati della medaglia, il passato ed il presente, il peccato e la punizione, il merito e la ricompensa, e così faccio ciò che è giusto anche se modificato dalla grazia.


Non sono influenzato in nessun modo, né dall’arrivo nel mondo di qualcuno, né dalla partenza di qualcun altro.
La Mia natura è Beatitudine eterna. Potrete condividere quella Beatitudine seguendo le Mie istruzioni e mettendo in pratica quello che dico.


Brano tratto da discorsi 1963 (Sathya Sai Speaks-Vol.III) ed.Mother Sai Publications

Rispondi