Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Sai Baba - La Realtà è nel proprio sé, non altrove

Antichi e moderni
Rispondi
cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Sai Baba - La Realtà è nel proprio sé, non altrove

Messaggio da cielo » 24/04/2018, 23:01

La Realtà è nel proprio sé, non altrove

“Quale energia d’Amore fa ruotare la Terra senza che abbia un asse o un sostegno?

Quale energia d’Amore permette alle stelle di restare nel cielo senza cadere sulla Terra?

Quale energia d’Amore mantiene gli oceani entro i propri confini senza che inondino la Terra?

Per quale energia d’Amore il Dio del vento soffia una fresca brezza in tutte le parti del mondo?

Quella potente energia d’Amore è in realtà il Potere atmico.

Il potere dell’Amore è davvero straordinario, unico e onnipresente.

L’intera creazione è permeata d’Amore.”

(...)

Incarnazioni dell'Amore!
Fate che la fiamma del vostro amore sia ferma, non oscillante; non c'è sâdhanâ più grande dell'amore. Questa è la disciplina spirituale che dovete adottare, la disciplina divina.
La Divinità è onnipresente. Dovete realizzare all'interno di voi stessi tale onnipresente Divinità. Essa è presente in tutti e tre gli stati di coscienza: nel sogno, nella veglia e nel sonno profondo. Sforzatevi di percepire costantemente quella Divinità. Questo è il significato di Prajñânam Brahma (La Consapevolezza Piena e Costante è Brahman) . Questa è Sâkshâtkâra (la visione del Divino), un'esperienza che trascende tutti e tre gli stati di coscienza.

La Realtà celata nell’intimo dell’uomo

Incarnazioni dell'Amore!
Voi adorate diverse forme della Divinità, ma non potete permettervi di dimenticare la vostra Divinità intrinseca. Siete voi ad attribuire innumerevoli nomi e forme alla Divinità, ma essa è solo una ed è immutabile; quella Divinità immutabile ed eterna è immanente in voi. Tutte le forme e i nomi esteriori sono come sogni effimeri e tali sogni non sono veri. Cercate allora di sfuggire a questa illusione; solo uscendone sarete in grado di realizzare il Brahman.

Avete visto qualcosa nei vostri sogni: che cos'è?
È il vostro Sé, nient'altro; nello stato di sogno vedete il vostro sé. La vostra vera natura è l'Amore: dunque manifestatela. Ci sono diversi aspetti che dovrete imparare in futuro.
Che cos'è il futuro? Il futuro è incerto, il passato è passato; solo il presente è ciò che conta. Sia il passato sia il futuro sono contenuti nel presente. Solo voi siete presenti in tutti e tre i tempi, passato, presente e futuro.

Incarnazioni dell'Amore!
I Poteri divini e le Manifestazioni divine sono immanenti nell'essere umano, non vanno cercati altrove. Con la costante disciplina spirituale, l'uomo può realizzare questa verità. La vostra Realtà è nel vostro Sé, non altrove e, per vederLa, occorre rivolgere la visione verso l'interno. Reazione, riflesso e risonanza: tutti e tre esistono nel vostro sé; essi non sono esterni.
Supponiamo che abbiate un fratello che si è fatto una buona reputazione. Chi è costui? È vostro fratello; egli rappresenta una particolare forma. Da dove proviene questa forma? Proviene dalla Realtà e quella Realtà è la sua vera natura. Pertanto, una forma che si manifesta (emergendo) dalla Realtà ci illude e ci impedisce di vedere la Realtà stessa.

Unitarietà dei quattro grandi aforismi vedici

Cari Studenti!
Se desiderate comprendere certi aspetti più chiaramente, ve li spiegherò fra qualche tempo con maggiori dettagli. La meditazione che praticate non è corretta; voi avete nella mente una Forma e La contemplate. Da dove viene quella Forma? È una vostra invenzione. Vi illudete che Dio sia confinato solo in questa Forma, ragion per cui, fin dall'inizio, credete a qualcosa di ingannevole. Se solo riusciste a superare questa illusione, potreste vedere la Verità. Non cadete mai preda dell'illusione che Dio sia in qualche luogo lontano. Di fatto, Voi stessi siete veramente Dio. La vostra stessa forma è divina, la vostra beatitudine è divina. La vostra reazione, il vostro riflesso e la vostra risonanza sono di natura divina. Non deviate mai dalla salda certezza di essere Dio. Contemplate sempre un unico pensiero:

Aham Brahmâsmi
Io sono Brahman.

Che cosa significa l'affermazione Tat Tvam Asi : “Quello tu sei”?
Tat ' è Quello, Tvam ' è questo: insieme diventano asi'. Essi diventano uno.
Dunque, tutte e quattro le “Grandi Parole”: Tat Tvam Asi (Quello tu sei), Prajñânam Brahma (la Consapevolezza piena e costante è Brahman), Ayam Âtmâ Brahma (Questo stesso Âtma è Brahman), Aham Brahmâsmi (Io sono Brahman), vi guidano alla stessa Verità, cioè che voi siete effettivamente Dio.

Âdi Shankara espose e illustrò questa grande filosofia advaita (relativa al non dualismo) in svariati modi e alla fine egli stesso si fuse in quella grande Verità. Dunque la Verità non è in qualche luogo lontano, ma dentro di voi.

La vostra natura vera e propria è la Realtà. Come potete realizzare questa Verità? Solo coltivando puro e disinteressato Amore divino. Senza Amore non si può ottenere nulla in questo mondo. L'Amore è l'origine e il sostegno dell'intero universo. L'Amore è Dio, Dio è Amore.

(brani tratti dal discorso di Sai Baba del 25 ottobre 2014)

Immagine


[24 aprile 2018 - ricorrenza del Mahasamadhi di Sai Baba]

Rispondi