Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Thich Nhat Hanh - Tre dimensioni

Antichi e moderni
Rispondi
cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Thich Nhat Hanh - Tre dimensioni

Messaggio da cielo » 22/12/2017, 9:46

Tre dimensioni

Io ora sto scrivendo un libro di Dharma, basandomi sulla mia comprensione delle cose e sulla mia pratica.
Quando scrivo un libro di Dharma non vado in una direzione lineare: mi sto estendendo fino a te e rinasco in forme differenti dentro di te.
Noi buddhisti parliamo delle tre azioni, delle tre dimensioni - la dimensione del corpo, della parola e della mente - attive in ogni momento della vita.

Cerca di vederle e di comprendere questa verità: per intraprendere il viaggio della rinascita non occorre che aspetti il disfacimento del corpo.

Noi stiamo nascendo proprio in questo momento, e stiamo anche morendo. Stiamo rinascendo non in una forma singola ma in molte diverse forme. Prova a immaginare un fuoco d'artificio: quando esplode non viene giù in verticale ma si espande in tutte le direzioni. Non credere, dunque, di muoverti in una direzione sola: tu sei come un fuoco d'artificio, ti espandi nei tuoi figli, nei tuoi amici, nella società, nel mondo intero.

Durante la sessione di meditazione mattutina sono seduto in mezzo ai monaci. Bene, sedendo in meditazione con loro Io sono rinato dentro di loro. Se li osservi con cura mi vedrai in loro. Non aspetto di essere morto, per rinascere. Sono già rinato in questo momento, e desidero rinascere nella direzione giusta: ai miei amici laici e monaci voglio passare le cose più felici e più belle della mia vita, così che possano avere una buona rinascita per me e per loro.

Quello che non dovrebbe rinascere è la nostra ignoranza, la rabbia, la disperazione: rinascendo, portano nel mondo sempre più oscurità e sofferenza. Più felicità e più amore possono rinascere, meglio è: renderanno più bello e gentile questo mondo.

Ecco perché tu e io dovremmo vivere le nostre settimane, giornate e ore mirando a rinascere continuamente sotto forma di felicità, di amore e di gentilezza.

Un giorno, svegliandomi, ho ricordato le parole di una canzone popolare: "Mio padre e mia madre mi hanno trasmesso molti meriti". I loro meriti sono la mia generosità, il mio amore, la mia capacità di perdonare e di dare gioia e felicità agli altri. I miei genitori mi hanno lasciato questa eredità preziosa. I figli sono la nostra continuazione: noi siamo i nostri figli, e i nostri figli sono noi.
Se hai un figlio o due sei già rinato in loro. Puoi vedere il tuo "corpo di prosecuzione" in tuo figlio, in tua figlia; ma ne hai anche molti altri: tutti coloro con cui sei entrato in contatto. E non puoi sapere quante persone hai raggiunto con le parole, le azioni e i pensieri.

[Thich Nhat Hanh - Il segreto della pace. Oscar Mondadori]

Immagine

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Thich Nhat Hanh - Tre dimensioni

Messaggio da cielo » 22/01/2022, 7:48

Up!

Rispondi