Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Sai Baba - Natività - Conoscete voi stessi e conoscerete ogni cosa

Antichi e moderni
Rispondi
cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Sai Baba - Natività - Conoscete voi stessi e conoscerete ogni cosa

Messaggio da cielo » 23/11/2017, 17:51

Oggi i devoti di Sai Baba si riuniscono per onorare l'anniversario della sua nascita: il 23 novembre 1926.

Colgo l'occasione per rendere omaggio al suo insegnamento con lo stralcio di un suo discorso intitolato: "Conoscete voi stessi e conoscerete ogni cosa".


Immagine

(...)
La Verità è eterna e si deve manifestare da dentro; lo stesso per il Dharma.

Viene detto "il Dharma è Rettitudine" (Dharmamulam idam jagath); in effetti "la Verità è Rettitudine" (Sathyamulam idam jagath) e tutti gli altri valori originano dalla Verità e ne fanno parte. L'Amore è un'altra qualità innata negli esseri umani e dev'essere manifestato e diviso con tutti.
Dove c'è Amore non può esserci odio.
L'Amore si trasforma in Non Violenza; quando una persona è pervasa dall'Amore non può cadere in nessuna forma di violenza. Dove non c'è Amore le persone si arrecano danno reciprocamente. Dalla Verità emerge la Rettitudine e quando queste due qualità sono entrambe presenti ciò che risulta è la Pace.
La Pace si manifesta mediante un comportamento calmo e sereno; chi è in questo stato dice: "Sono pacifico".

Molte persone, a cui viene chiesto quale sia lo scopo della loro disciplina spirituale (sadhana), rispondono che è "Il perseguimento della pace della mente". Ma dov'è la Pace? Nel mondo esteriore ci sono solo pezzi! [Qui Sai Baba fa un gioco di parole basato sulla somiglianza fonetica delle due parole inglesi peace (pace) e piece (pezzo); N.d.T.].
Una madre ama il proprio bambino, non lo abbandonerà in alcuna circostanza neppure se provocata e fatta arrabbiare. L'Amore caccia via la rabbia. Se la Non Violenza deve regnare suprema nel mondo, la qualità dell'Amore dev'essere coltivata da tutti e non basta che amiate voi stessi, dovete amare anche i vostri vicini.
Dovete acquisire la certezza che lo stesso Atma risiede come abitante in tutti.
Per esempio, c'è solo una luna in cielo che viene riflessa in mille recipienti. Voi la vedrete riflessa separatamente in ciascuno di essi: potete dire per questo che ci sono mille lune? No! Analogamente, non ci sono diversi soli nei diversi Paesi come l'India, gli Stati Uniti, il Giappone etc, c'è un unico sole che illumina tutto il mondo.

Esso sorge nelle diverse parti del mondo in tempi diversi; adesso qui da noi sono le sei del pomeriggio mentre in America sono le sei del mattino ed in Giappone è mezzogiorno. Sulla base della differenza oraria non potete dire che in cielo ci sia più di un sole: c'è un unico sole che illumina il mondo intero. Allo stesso modo, c'è un unico Dio che risiede come Abitante in tutta la gente.
Ognuno Lo adora a suo modo attribuendoGli un Nome ed una Forma particolari. Molti cercano di farsi dire da Me il luogo di nascita del Signore Rama.

Durante gli ultimi anni, tanti Mi hanno chiesto "Swami, Ti preghiamo di dirci dove è nato Rama esattamente". Io ho risposto loro: "Rama è nato nel grembo di Sua madre Kausalya". Andate forse cercando voi stessi nel mondo esterno? No! La vostra vera natura dev'essere trovata dentro di voi. Voi siete solo voi. Allo stesso modo, è inutile cercare Dio, chiedendo "Dove posso trovare Dio?": Dio è onnipresente.
"Con mani, piedi, occhi, testa, bocca ed orecchie, Egli pervade ogni cosa e permea l'intero universo" (Sarvatah Panipadam Tat Sarvathokshi Siromukham, Sarvatah Sruthimalloke Sarvamavruthya Tishthati).

Perciò chiedere "Dov'è Dio?" non serve a niente. Dovete cercare di conoscere voi stessi in primo luogo e conoscerete ogni cosa. Sfortunatamente, oggi la gente cerca di sapere tutto nel mondo esterno senza prima conoscere se stessa. Una tale attitudine non porta a niente.

"Conoscete voi stessi! Allora conoscerete ogni cosa".

Ricordate a voi stessi: "Io sono l'Incarnazione dell'Atma Divino, l'Atma è immanente in me". La gente dice spesso: "Questo è il mio... questa è la mia..."
Ma che cosa è mio o mia? A chi si riferisce? Il sentimento del "mio" è maya, l'illusione, ma la gente non fa alcuno sforzo per comprenderlo. Dato che siete degli individui, dite " Il mio..." ma Dio non è confinato ad alcun nome o forma particolari; Egli è il Principio dell'Io, che è onnipervadente.

A Lui vengono attribuiti molti nomi e molte forme ma Egli è Uno e solo Uno!
"La Verità è Una ma i Saggi la esprimono in molti modi (Ekam sat viprâ bahudhâ vadanti)".
Le diverse espressioni come "Io, Io sono Dio, Io sono Brahma, Io sono Vishnu etc" si riferiscono ad un solo Dio. Oggi, sfortunatamente, la gente divide la Divinità. Dovete trattare la Divinità come un'Entità Unica. Non dovete fare differenze fra la gente dicendo "quest'uomo è mio fratello, questa persona è mio genero etc"; tutti sono solo fratelli e sorelle. Se considerate tutti come fratelli e sorelle, dov'è il sentimento di differenza fra gli individui?

La spiritualità insegna esattamente questo sentimento di unità fra gli esseri umani. La gente dice di poter realizzare Dio facendo japa (ripetizione del Nome di Dio), dhyana (meditazione) e praticando altre sadhana (discipline spirituali).
Ma dove, quando e come?
Quando chiudono gli occhi non riescono a vedere neppure le persone che sono proprio lì davanti a loro! Come possono mai vedere Dio in meditazione? Queste sono tutte sadhana intese solo a controllare la mente che è molto instabile, continuamente affetta da distrazioni. Come potete controllare una mente instabile?

C'è solo un modo per controllarla ed è la costante contemplazione di Dio. Vediamo spesso gente che cambia frequentemente il Nome e la Forma di Dio che ha scelto per la contemplazione. Un giorno contemplano Rama, il giorno successivo Krishna, il giorno dopo ancora Venkatesvara e così via. Non è possibile controllare la mente con una contemplazione simile. Se considerate Rama come la Forma di Dio che più vi piace, allora attaccatevi a quel Nome e a quella Forma fino al vostro ultimo respiro e state certi che Ne avrete la visione (Sakshathkara).

Grandi pittori come Ravi Varma ritrassero Rama in una forma particolare ma Rama e Krishna non sono confinati ad una forma. Infatti Dio non ha una forma particolare, Egli la assume in certi momenti per i devoti; poi anche quella svanisce. Nei mercati vengono vendute molte fotografie ed immagini di Dio che furono dipinte da Ravi Varma; egli vide davvero Dio? No, aveva solo sentito delle storie su Rama e Krishna e dipinse le loro forme basandosi sulla propria immaginazione. Queste raffigurazioni devono solo farvi ricordare la Divinità. Né Ravi Varna né altri hanno mai visto Dio. VOI siete in verità Dio! Non pensate che Dio sia da qualche parte in qualche posto lontano, voi stessi siete Dio. Acquisite questa fiducia. Ma se vi considerate Dio dovete sviluppare qualità divine; solo allora avrete i titoli per considerarvi Dio. Dato che nessuno ha mai spiegato la natura della Divinità a questo modo, la gente è caduta in credenze dogmatiche.

Dio è immanente in ogni essere umano, anzi, in tutti gli esseri viventi; non esiste un luogo in cui Dio non sia. Ovunque siate, Dio è là. In effetti non avete bisogno di venire qui per vedere Dio: Egli è assolutamente presente nel luogo in cui vivete. La gente non capisce questa verità e spende tanti soldi per andare a fare pellegrinaggi. Questo non è ciò che ci si aspetta che facciate. Sviluppate la qualità dell'Amore in voi e dividetela con tutti. Nessun essere vivente potrebbe mai vivere senza Amore; vivere è possibile solo con l'Amore, perciò sviluppate una natura amorevole. Quando andate a casa, chiudete gli occhi e contemplate Dio. Siate certi di trovarLo nei vostri cuori. Quando aprite gli occhi al mondo esterno vedete ogni sorta di cose ma quale pensate sia lo scopo per cui siete stati dotati di occhi? Solo per vedere Dio. Se andate da un medico per lamentarvi di qualche problema relativo al vostro corpo, egli vi farà dei raggi X al cuore, al fegato, ai reni etc. per decidere di quale malattia soffrite. La spiritualità è come una foto a raggi X che rivelerà la vostra vera natura. Installate la forma di Dio nel vostro cuore e contemplateLo incessantemente; non cambiate la Forma per nessuna ragione e siate certi di realizzarLo. Non avete bisogno di cercarLo altrove. Se desiderate vedere Swami, installate la Sua Forma sull'altare del vostro cuore: potete senz'altro visualizzarceLo. Se sviluppate un sentimento di Unità con Lui, per voi tutto andrà a finir bene.
Questo è ciò che dovete realizzare oggi. Le feste vanno e vengono; domenica, lunedì, martedì... i giorni si susseguono a questo modo, sabato svanisce nella domenica ma Dio non cambierà mai: Egli è eterno. Vivete questa Verità.

Sai Baba, Prashânti Nilayam, 1 gennaio 2009, Sai Kulwant Hall.

Il brano è tratto dalla prima versione in italiano del discorso, qui la versione completa e recentemente rivista dalla Mother Sai publications.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Sai Baba - Natività - Conoscete voi stessi e conoscerete ogni cosa

Messaggio da Mauro » 24/11/2017, 18:48

...non pensate che Dio sia da qualche parte in qualche posto lontano, voi stessi siete Dio. Acquisite questa fiducia. Ma se vi considerate Dio dovete sviluppare qualità divine...
Ecco un modo sensato per spiegare il "IO SONO BRAHMAN".
Non "convincendosi", ma sviluppando, nei limiti della nostra natura materiale, il divino che noi siamo, manifestandolo nelle qualità divine che tutti possediamo.

Rispondi