Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Gitananda Ashram

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
Rispondi
seva
Messaggi: 134
Iscritto il: 29/09/2016, 11:45

Gitananda Ashram

Messaggio da seva » 12/11/2016, 22:27

Messaggio da Yume, forum pitagorico, 01/06/2011, 19:47
Qualcuno conosce l'ashrama Gitananda, vicino a Savona, e me ne può parlare approfonditamente? Grazie!


Messaggio da Teano 01/06/2011, 21:37
Persone serie. Li si è incontrati un paio di volte per conto del Ramakrishna Math.


Messaggio da Dario 02/06/2011, 3:24
A Roma sul Lungotevere della Vittoria c'è una scuola di Yoga che fa riferimento direttamente a loro..persone serie anche lì.Il centro si chiama Yogananda Ashram (Yogananda Giri, sarebbe lo Swami del Tempio di Savona, allievo diretto di Gitananda)


Messaggio da Yume 02/06/2011, 23:16
Quindi, oltre all'ovvio e in fondo necessario aspetto esteriore (riti, cerimonie, feste, yoga "ginnico", ecc.) c'è anche uno studio (e una pratica?) della tradizione filosofica? Sapete quale aspetto dottrinario è maggiormente sottolineato? (quale darshana, ecc.)


Messaggio da Teano » 02/06/2011, 23:26
Sri Vidya

Messaggio da Teano » 03/06/2011, 7:12

Le porte sono aperte. Non posso darti informazioni migliori di quelle che loro stessi danno sui loro siti di riferimento. Sono degli swami italiani tradizionali a tutti gli effetti (maschi e femmine), vicini allo Shankara Math di Kanchi, nonché al Ramakrishna Math. Hanno fondato l'Unione Induista Italiana, e ne hanno ottenuto il riconoscimento dallo Stato Italiano.
Ti si è dato semaforo verde. Vai e chiedi direttamente le informazioni: è una istituzione pubblica, ufficiale, seria e qualificata come il RKM; accostarsi a loro non nuoce alla salute, anche solo per chiedere. ah...allevano e vendono molossi tibetani.


Messaggio da Teano » 09/04/2012, 10:37
Yume, ha avuto un qualche seguito l'istanza relativa al Gitananda Ashram?


Messaggio da Yume » 09/04/2012, 11:07
Sì, lo scorso anno. Un peccato che non sia troppo comodo da raggiungere, nonostante non sia lontanissimo (dalla Toscana a Savona, due treni, un pullman e una lunga strada sterrata accompagnato in auto da loro). E' stato... divertente (parola che può essere fuori luogo, ma da prendersi il più possibile positivamente). Ero abituato al tipo di attività (dopo anni al locale Centro Satya Sai Baba), e in generale la terminologia, gli ambienti, ecc. "indù" mi sono più familiari di qualunque altra tradizione, forse anche più del "nostro" diffuso cristianesimo. Sono stati disponibili ed è stato un peccato esserci dovuto stare poco (oltre che a non aver approfondito molte relazioni personali, visto che sono molto meno ciarliero, fuori dai forum :lol: ). Se dovessi proprio fare un raffronto con altre tradizioni, l'unico "peccato" (per i miei personalissimi gusti) è che, forse anche per una necessità di mantenimento, sono più cenobitici che eremitici, per dirla "cristianamente". Anche se forse questo oggi è normale, basta vedere l'eremo cattolico che visito spesso qui in Toscana, dove sono molto più aperti di un tempo (se si pensa poi che hanno libri come "Confessione di un Ateo Buddista, le opere di Thich Nhat Hanh, libri di un loro monaco che stava in India e ha estrapolato una personale forma advaita... e hanno anche libri di Raphael e dell'Ashram Vidya in generale ;)).
Ci vuole la Grande Certosa del documentario "Il Grande Silenzio", per trovare l'eremitismo dei vecchi tempi, che lo si trovi eccessivo o meno.

Rispondi