Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Pensiero del Giorno

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Fedro » 18/03/2017, 15:23

Siamo talmente presi dagli stati di eccitazione e di depressione, dai sogni e dalle paure, da non vedere che il nostro compito non è l'immortalità, ma il momento presente

(Charlotte Joko Beck)

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Fedro » 19/03/2017, 7:55

“Ecco, ora, è il tempo giusto.”

(Lettera ai Corinzi)

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da latriplice » 05/04/2017, 14:34

Colui che si considera libero è libero davvero, e colui che di considera in schiavitù rimane in schiavitù. "Si diventa ciò che si pensa", è un detto popolare di questo modo, ed è piuttosto vero.

Capitolo 1, versetto 11, Ashtavakra Gita.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Fedro » 11/04/2017, 7:20

"La relatività non è relativismo: la verità è re­lativa. Ma per superare il relativismo non si deve cadere nell’assolutismo. Il rimedio sarebbe peggio della malattia. Il relativismo non va bene, ma la rela­tività implica di non perdere la misura umana. Non si progetta su un punto omega infinito."

R. Panikkar

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Fedro » 12/04/2017, 10:58

"Nel pancione di una mamma c'erano due bambini.
Uno chiese all'altro: "Ma tu ci credi in una vita dopo il parto?"
L'altro rispose: "Certo! Deve esserci qualcosa dopo il parto. Forse noi siamo qui per prepararci per quello che verrà più tardi". "Sciocchezze" disse il primo "non c'è vita dopo il parto! Che tipo di vita sarebbe quella?"
Il secondo riprese: "Io non lo so, ma ci sarà più luce di qui. Forse potremo camminare con le nostre gambe e mangiare con le nostre bocche. Forse avremo altri sensi che non possiamo capire ora".
Il primo replicò: "Questo è assurdo. Camminare è impossibile. E mangiare con la bocca!? Ridicolo! Il cordone ombelicale è tutto quello di cui abbiamo bisogno...e poi è troppo corto. La vita dopo il parto è fuori questione".
Il secondo continuò ad insistitere: "Beh, io credo che ci sia qualcosa e forse diverso da quello che è qui. Forse la gente non avrà più bisogno di questo tubo".
Il primo contestó: "Sciocchezze, e inoltre, se c'è davvero vita dopo il parto, allora, perché nessuno è mai tornato da lì? Il parto è la fine della vita e nel postparto non c'è nient'altro che oscurità, silenzio e oblio. Il parto non ci porterà da nessuna parte".
"Beh, io non so" disse il secondo "ma sicuramente troveremo la mamma e lei si prenderà cura di noi".
Il primo rispose: "Mamma? Tu credi davvero alla mamma? Questo si che è ridicolo. Se la mamma c'è, allora, dov'è ora?"
Il secondo riprese: "Lei è intorno a noi. Siamo circondati da lei. Noi siamo in lei. È per lei che viviamo. Senza di lei questo mondo non ci sarebbe e non potrebbe esistere".
Riprese il primo: "Beh, io non posso vederla, quindi, è logico che lei non esiste".
Al che il secondo rispose: "A volte, quando stai in silenzio, se ti concentri ad ascoltare veramente, si può notare la sua presenza e sentire la sua voce da lassù".

Questo è il modo in cui uno scrittore ungherese ha spiegato l'esistenza di Dio

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Fedro » 17/04/2017, 10:34

"Una sola è la vita sulla terra. E se
in me porta questo nome
è per sbaglio. È per abbaglio. Per uno smarrimento dello sguardo che ha perso la gittata vertiginosa.
È fissa nello specchio
la figuretta modesta - filo d'erba
del prato - foglia tra foglie sei."

(Mariangela Gualtieri)

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da latriplice » 21/04/2017, 10:28

Una persona illuminata non è necessariamente un insegnante qualificato, e un insegnante qualificato non è necessariamente illuminato. Se il mio insegnamento si riduce a me e alla mia storia di illuminazione, che cosa feci,che cosa mi accadde, non è di alcuna utilità per te. La mia illuminazione e le conclusioni che ne ho derivato non si sommano in un insegnamento perché il problema è l'ignoranza generica. La soluzione all'auto-ignoranza é l'auto-conoscenza, e la conoscenza non è personale.

Ramji

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da latriplice » 25/04/2017, 14:50

Quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito.

Proverbio cinese

Gruppo Vedanta Citra
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/10/2016, 15:33

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Gruppo Vedanta Citra » 02/05/2017, 15:28

Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fà come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano...

Plutarco, Del mangiar carne
edizioni Adelphi

Gruppo Vedanta Citra
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/10/2016, 15:33

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Gruppo Vedanta Citra » 04/05/2017, 10:56

Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.

Friederich Nietzsche, Al di là del bene e del male
Sentenze e intermezzi, 146
edizioni Adelphi

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Fedro » 06/05/2017, 7:29

"La sofferenza è necessaria nella misura in cui
ti rendi conto di ciò che non è necessario.
Le situazioni possono procurarti dolore, ma non renderti infelice.
Lo possono i tuoi pensieri, le tue interpretazioni, le storie che ti racconti."

(Eckhart Tolle)

Gruppo Vedanta Citra
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/10/2016, 15:33

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Gruppo Vedanta Citra » 06/05/2017, 17:06

Tutto ciò che è profondo ama la maschera; le cose più profonde hanno per l'immagine e l'allegoria perfino dell'odio.
Non dovrebbe essere soprattutto l'"antitesi" il giusto travestimento con cui incede il pudore di un dio? Una domanda problematica: e sarebbe curioso che un qualche mistico non avesse già osato con se stesso qualcosa di simile. Ci sono eventi di specie così delicata, che si fa bene a seppellirli e a renderli irriconoscibili con una grossolanità; ci sono azioni compiute dall'amore e da una traboccante magnanimità, a seguito delle quali non ci sarebbe nulla di più consigliabile che prendere un bastone e caricare di legnate i testimoni oculari, e così offuscare la loro memoria.
Taluni sono capaci di offuscare e bistrattare la propria memoria, per vendicarsi almeno di quell'unico testimone - il pudore è ingegnoso. Non sono le cose peggiori quelle di cui ci si vergogna nel peggior modo: dietro una maschera non c'è soltanto fraudolenza - c'è molta bontà nell'astuzia.
Niente mi impedisce di pensare che un uomo, il quale abbia da nascondere qualcosa di prezioso e di facile a guastarsi, rotoli attraverso la vita tondo e rozzo come una grande, vecchia botte di vino pesantemente cerchiata di ferro: così vuole la finezza del suo pudore. Un uomo che ha una profondità nel suo pudore incontra anche i suoi destini e le sue delicate decisioni su strade alle quali sono pochi a giungere, e la cui esistenza neppure agl'intimi e ai più fidati è dato sapere: si cela ai loro occhi tanto il repentaglio cui egli espone la propria vita, quanto la sua riconquistata sicurezza vitale. Un tale uomo riservato, che istintivamente si serve delle parole per tacere e per celare ed è inesauribile nello sfuggire alla comunicazione, "vuole" ed esige che al suo posto erri nei cuori e nelle menti dei suoi amici una sua maschera; e anche ammesso che egli non voglia tutto questo, un bel giorno gli si spalancheranno gli occhi sul fatto che a onta di ciò v'è laggiù una sua maschera - e che è bene le cose stiano in questo modo.
Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera: e più ancora, intorno a ogni spirito profondo cresce continuamente una maschera, grazie alla costantemente falsa, cioè superficiale interpretazione di ogni parola, di ogni passo, di ogni segno di vita che egli dà.



Friederich Nietzsche, Al di là del bene e del male
Lo spirito libero, 40

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da NowHere » 08/05/2017, 11:04

“I.: Si è fatto un gran parlare di karma e reincarnazione, di evoluzione e yoga, di maestri e discepoli. Come utilizzare tutta questa conoscenza?

M.: Bùttatela alle spalle. Dimenticala. Alleggerisciti per via, di idee e credenze. Abbandona tutte le definizioni, le verità relative, gli scopi tangibili. Si raggiunge l'assoluto solo con la devozione assoluta. Il cuore non deve essere diviso.

I.: Devo cominciare da qualche verità assoluta. Ce n'è qualcuna?

M.: Sì, l'"io sono".

I.: Non è vero nient'altro?

M.: Il resto non è né vero né falso. Sembra reale quando appare, quando è negato scompare. Una cosa transitoria è un mistero.

I.: Pensavo che il reale fosse il mistero.

M.: Come potrebbe? Il reale è semplice, aperto, terso e benevolo, bello e gioioso, senza contraddizioni. Sempre nuovo, fresco, infinitamente creativo. Essere e non essere, vita e morte, tutte le distinzioni in esso si fondono.

I.: Posso ammettere che tutto sia falso. Ma ciò rende inesistente la mia mente?

M.: La mente è ciò che pensa. Per renderla vera, pensa il vero.

I.: Se la forma delle cose è pura apparenza, che cosa sono in realtà?

M.: In realtà c'è solo la percezione. Il percettore e il percepito sono concetti, il fatto di percepire è reale.

I.: A che punto entra in gioco l'Assoluto?

M.: L'Assoluto è il luogo d'origine, la causa del percepire. Ma non credere che un eccesso di analisi ti porti da qualche parte. C'è un nucleo d'essere dentro di te che è al di là dell'analisi, oltre la mente. Lo puoi conoscere solo in azione. Esprimilo, vivilo ogni giorno e la sua luce brillerà sempre più.
La funzione legittima della mente è di dirti ciò che non è. Ma se vuoi la conoscenza di ciò che è, devi andare oltre la mente.

I.: In tutto l'universo c'è una singola cosa che vale?

M.: Sì, il potere dell'amore.”

Tratto da Nisargadatta Maharaj, Io sono Quello, Rizzoli Editore - Milano 1981, 82, dialogo n° 70, in http://franic.lima-city.de/htm/franic.h ... /nm070.htm

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da latriplice » 08/05/2017, 16:52

I.: Posso ammettere che tutto sia falso. Ma ciò rende inesistente la mia mente?

M.: La mente è ciò che pensa. Per renderla vera, pensa il vero.



Tratto da Nisargadatta Maharaj, Io sono Quello, Rizzoli Editore - Milano 1981, 82, dialogo n° 70

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Mauro » 09/05/2017, 7:21

"Pensare ed Essere sono la stessa cosa".

Plotino, Enneade V, 8, I.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Mauro » 10/05/2017, 8:40

"Ripetete una menzogna cento, mille, un milione di volte, e diventerà una verità".

Joseph Goebbels

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da NowHere » 12/05/2017, 8:50

La Maya non è separata dal Brahman, è una modalità di "vivere" il Brahman.
(riflessione mentre ero in Vespa nel tragitto casa lavoro) :)

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da latriplice » 15/05/2017, 23:45

Quello che per Brahman è una scoreggia, per l'uomo è il Big Bang.

Latriplice

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da Mauro » 21/05/2017, 9:17

"Ci consoliamo facilmente delle disgrazie dei nostri amici quando servono a dar mostra della nostra sensibilità nei loro confronti."

François de La Rochefoucauld

ortica
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/03/2017, 10:29

Re: Pensiero del Giorno

Messaggio da ortica » 24/05/2017, 15:22

Silentium

Taci, nasconditi ed occulta
i sogni e i sentimenti;
che nel profondo dell’anima tua
sorgano e volgano a tramonto
silenti, come nella notte
gli astri; contemplali tu e taci.

Può palesarsi il cuore mai?
Un altro potrà mai capirti?
Intenderà di che tu vivi?
Pensiero espresso è già menzogna.
Torba diviene la sommossa
fonte: tu ad essa bevi e taci.

Sappi in te stesso vivere soltanto.
Dentro te celi tutto un mondo
d’arcani, magici pensieri,
quali il fragore esterno introna,
quali il diurno raggio sperde:
ascolta il loro canto e taci!

Fëdor Tjutčev

Rispondi