Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Riflessioni su Parmenide

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Riflessioni su Parmenide

Messaggio da Fedro » 18/01/2018, 11:21

Su quali fonti di Parmenide si starebbe riferendo?
Non vedo citazioni

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da Mauro » 18/01/2018, 12:27

Fedro ha scritto:
18/01/2018, 11:21
Su quali fonti di Parmenide si starebbe riferendo?
Non vedo citazioni
Basta leggersi "Sull' Ordinamento della Natura", Parmenide, a cura di Raphael, ed. Ashram Vidya,

Direi in particolare
Framm. 2
Framm. 3
Framm. 5
Framm. 6

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da cielo » 18/01/2018, 14:43

Fedro ha scritto:
18/01/2018, 11:21
Su quali fonti di Parmenide si starebbe riferendo?
Non vedo citazioni
Dove non vedi citazioni di fonti su Parmenide? Qui sul forum?
Se apri l'intero articolo usando il link che ho messo, vedrai fior fior di citazioni di autorevoli studiosi (nel testo e in nota).

Tra l'altro l'autrice specifica che il suo articolo riprende una sua precedente illustrazione della retrospettiva dello storico delle religioni romeno Culianu riguardo l’esistenza di uno Sciamanesimo Iperboreo nell’antica area mediterranea: una «tecnica dell’estasi» riconducibile alla figura divina di Apollo Iperboreo di cui i maggiori interpreti, denominati «iatromanti», furono gli antichi sapienti e filosofi.
E dice: Ci concentriamo in questa sede [nell'articolo Parmenide, sacerdote di Apollo...] su uno di questi “illuminati”: Parmenide di Elea (IV – V sec. a.C.), nato a Elea/Velia (oggi Ascea, in provincia di Salerno), dove fondò insieme a Zenone la Scuola Eleatica.


Nel secondo paragrafo richiama la “Via” di Parmenide secondo Peter Kingsley, scrittore di cui in nota cita le opere - da lei presumibilmente studiate e approfondite- “In the Dark Places of Wisdom”, “Reality”.
Peter Kingsley è autore di quattro libri e numerosi articoli sulla filosofia antica, e ha scritto molto sui filosofi presocratici, Parmenide ed Empedocle e sul mondo in cui vivevano.

Come dicevo, nelle note ci sono altre indicazioni di studiosi utilizzate per il testo proposto.
Si cita, ad esempio lo storico dell'antichità italiano Giovanni Pugliese Carratelli in un suo intervento su “Parmenide. La storia di Velia” tenuto a Roma, ai Musei Capitolini. Mica ci vanno tutti ai Musei Capitolini a fare le conferenze. A me non invitano di sicuro, forse neppure te.

Pensi che come credenziali dell'articolo siano sufficienti?

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da Fedro » 18/01/2018, 15:11

Ho letto solo quello che hai pubblicato, non il link

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da Mauro » 18/01/2018, 15:14

Fedro ha scritto:
18/01/2018, 15:11
Ho letto solo quello che hai pubblicato, non il link
Con vergogna... anch' io... :oops:

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da Fedro » 18/01/2018, 15:21

È che di Parmenide non abbiamo che dei frammenti. A differenza di Platone, di cui abbiamo un corpus ben verificabile, per tirar fuori sempre l'argomento advaita.
Ho letto un interessantissimo libro sull'incubatio parmenidea, che mi consigliò Riccardo sul vecchio forum, basato sugli scavi archeologici in Italia del sud. Quando mi ricorderò il nome...

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da Fedro » 18/01/2018, 15:36

Trovato!
Anche se il libro credo sia al momento introvabile, questa ne è una esauriente introduzione

http://www.emiliosanfilippo.it/?p=2154

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da cielo » 18/01/2018, 15:51

Mauro ha scritto:
18/01/2018, 15:14
Fedro ha scritto:
18/01/2018, 15:11
Ho letto solo quello che hai pubblicato, non il link
Con vergogna... anch' io... :oops:
Ragazzi, ragazzacci!
Nell'apposito forum (dedicato a: Nuovi libri, letture, corsi, eventi che proponete), vi segnalo un articolo che ho letto e ve ne posto uno stralcio. Non sarebbe corretto postarlo per intero, visto che sono gli autori a decidere dove postare i loro studi, ma vi indico la strada dove trovarlo.
E' chiaro che vi invito a leggerlo tutto, anche perchè il paragrafo conclusivo qui stralxciato, che trovo veramente magistrale, ha un altro aroma se completato con quanto sopra spiegato su Parmenide "distruttore-guaritore".

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da cielo » 18/01/2018, 15:54

Fedro ha scritto:
18/01/2018, 15:36
Trovato!
Anche se il libro credo sia al momento introvabile, questa ne è una esauriente introduzione

http://www.emiliosanfilippo.it/?p=2154
Ma guarda che causalità! L'autore del sito cita anche lui un testo di Peter Kingsley: “Nei luoghi oscuri della saggezza. Le origini rimosse della civiltà occidentale” .
Evidentemente questo testo dell'esimio studioso è tradotto in Italiano, forse l'autrice dell'articolo ha anche letto l'altro citato in nota: “Reality”.

ortica
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/03/2017, 10:29

Re: Articolo: "Parmenide, sacerdote di Apollo: la “incubatio” e la guarigione sacra"

Messaggio da ortica » 18/01/2018, 16:04

Fedro ha scritto:
18/01/2018, 15:21
È che di Parmenide non abbiamo che dei frammenti. A differenza di Platone, di cui abbiamo un corpus ben verificabile, per tirar fuori sempre l'argomento advaita.
Ho letto un interessantissimo libro sull'incubatio parmenidea, che mi consigliò Riccardo sul vecchio forum, basato sugli scavi archeologici in Italia del sud. Quando mi ricorderò il nome...

L'interessantissimo libro è esattamente lo stesso, nell'edizione tradotta in italiano, citato nell'articolo postato da cielo, ovvero: Kingsley, Nei luoghi oscuri della saggezza.
Magari leggere prima di intervenire potrebbe essere un buon metodo.
Peraltro, prestando la dovuta attenzione all'articolo, forse si sarebbe anche osservato il magnifico dipinto di Poussin e il suo titolo.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Riflessioni su Parmenide

Messaggio da Fedro » 18/01/2018, 16:11

Ho già spiegato... e perché prendersela tanto...?
Un conto è parlare dell'incubatio tramite degli scavi, un conto è tirar fuori l'advaita, come me detto.
Insomma si può avere un opinione opinabilissima, senza rischiare di offendere qualcuno, oppure scalfire una verità inopinabile e assoluta, evidentemente per altri molto evidente, e per me un po meno?

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Riflessioni su Parmenide

Messaggio da cielo » 18/01/2018, 16:24

Fedro ha scritto:
18/01/2018, 16:11
Ho già spiegato... e perché prendersela tanto...?
Un conto è parlare dell'incubatio tramite degli scavi, un conto è tirar fuori l'advaita, come me detto.
Insomma si può avere un opinione opinabilissima, senza rischiare di offendere qualcuno, oppure scalfire una verità assoluta, evidentemente per altri molto evidente, e per me un po meno?
Chi tira fuori l'advaita? Io? Perchè l'autrice non richiama proprio nessun advaita.
Quindi abbiamo appurato che sono io che ti faccio salire lievemente gli zuccheri nel sangue.
Bene, o male, non saprei. Restiamo equanimi e pacifici.

Tiro fuori l'advaita perchè trovo perfetta assonanza tra quanto detto sullo stato Mêtis e la consapevolezza a cui si perviene tramite l'autoindagine tipica del vedanta.

Mêtis è la particolare qualità di intensificata consapevolezza, che spontaneamente diventa consapevole di tutto simultaneamente.

Ugualmente l'advaita vedanta indica come l'introspezione, l'autoindagine sul Sè, conduca lo sperimentatore che, tacitato il pensare impulsato dal desiderio di acquisire oggetti da conoscere, e le sollecitazioni delle percezioni sensoriali, mantiene costantemente la piena attenzione-consapevolezza sul puro Essere, immobile, autorisplendente, incausato, onnipresente.
E con esso si fonde, per identità. Da due, uno. L'eterno immobile, Incondizionato e inconoscibile dalla mente riassorbe l'onda che si percepiva separata,nel suo movimento espansivo nel creato.

Il puro Essere che ci assorbe completamente rivela sè stesso nel non - moto, nel non - tempo, nell'eterno presente in cui l'Essere è, e non diviene. Finchè esiste un osservatore di eventi e pensieri esiste il moto, il tempo e lo scorrere del flusso causale.
E' in quello stato di non - moto che lo conosciamo e in Esso ci reintegriamo, l'onda che torna acqua, oceano. In consapevolezza, muore a sè stessa come onda e si riscopre quello che era sempre stata: movimento di acqua.
Mare eterno senza posa....diceva il mio maestro di yoga Dharmarama.


"Mentre la mente ordinaria si sposta nel suo incessante viaggiare, tale tipo di coscienza è invece sempre a casa, e la sua casa è ovunque.
Mêtis sente, ascolta, vede, è consapevole allo stesso tempo di tutto ciò che attraversa il nostro orizzonte di coscienza. Nulla le sfugge.
(...)
E in questa pienezza anche il passato e il futuro incominciano a mescolarsi, poiché non possono più essere separati. Entrambi sono inclusi nel presente. Anche il senso del movimento scompare."


Una volta si insegnava che alla Conoscenza sacra si perviene tramite il Silenzio che riassorbe il moto dei pensieri disordinati.
Prima si segue un suono, come un sibilo di cobra, e poi si piomba nel silenzio del Pranava, primo e unico moto dell'Immoto.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Riflessioni su Parmenide

Messaggio da Fedro » 18/01/2018, 16:46

Grazie per il ripasso sull'Advaita.
Gli zuccheri mi salgono da soli al mattino, non certo per disquisizioni metafisiche, quanto per limiti fisiologici.:-)
A parlare di Silenzio non si fa silenzio, però...

NB l' advaita l'hai quindi tirata fuori tu, e non l'autrice, ok
Per questo chiedevo.

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Riflessioni su Parmenide

Messaggio da cielo » 18/01/2018, 17:19

Fedro ha scritto:
18/01/2018, 16:46
Grazie per il ripasso sull'Advaita.
Gli zuccheri mi salgono da soli al mattino, non certo per disquisizioni metafisiche, quanto per limiti fisiologici.:-)
A parlare di Silenzio non si fa silenzio, però...

NB l' advaita l'hai quindi tirata fuori tu, e non l'autrice, ok
Per questo chiedevo.
Bene, la prossima volta segui il suggerimento di Ortica, prima di intevenire leggi.

Rispondi