Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Yamunāshtakam: Canto alla Yamunā

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
Rispondi
cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Yamunāshtakam: Canto alla Yamunā

Messaggio da cielo » 29/10/2017, 9:21

A seguire il Yamunāshtakam: inno di otto strofe dedicate al fiume Yamunā, venerato come una divinità fluviale che a Prayāga, o Triveṇī, si unisce alla Gaṅgā e alla Sarasvatī.

La traduzione dal sanscrito all'inglese è di P. R. Ramachander

La Yamunā è uno dei fiumi considerati sacri dell'India vedica. Nasce dall’Himalaya, ed è chiamata anche Kalīndī, figlia di Kalinda, il monte da cui scaturisce.

Scorre quasi parallela al Gange, attraversa Delhi e Agra, e confluisce poi nel Gange nell'odierna città di Allahabad, il luogo dove ogni dodici anni si svolge il rito del Kumbha Mela.
All'alba e al tramonto il Taj Mahal si riflette nelle sue acque.
Sulle sue sponde sorgono Brindavan e Mathura, i luoghi dove dimorò Krishna che si bagnava nelle sue acque.

Yamunā è figlia di Surya (il Sole) e gemella di Yama (la Morte).
La leggenda dice che sono state le lacrime per la partenza del fratello verso il regno dei morti a creare il fiume che ha una colorazione scura.
Una leggenda ancora più antica collega il colore scuro del fiume a Shiva che, dopo la morte di Sati Devi, vagava senza posa non potendo tollerare la tristezza intorno a lui. Finalmente trovò la Yamunā, che diventò completamente nera assorbendo tutto il suo dolore.
Si noti che nello Yamunāshtakam si fa riferimento al colore "rossastro" del fiume. Lo Shiva primordiale, Rudra Tryambaka (dai tre occhi), ha doppio colore: rosso e blu-nero: "Quello che protettivo avanza attaverso il cielo blu e rosso può essere visto all'alba. Non appena lo scorgono i pastori (gopāḥ) e i portatori d'acqua (udahārya) gioiscono. Al solo vederlo, tutte le creature prorompono in lodi gioiose e dicono: "Onoraci [della tua presenza], deliziaci!" (Rudram - Namaka Anuvāka 1 - 8)

La Yamuna è menzionata in molti inni del Rig Veda ed è anche nominata nell' Atharvaveda e nei Brahmana, tra cui l'Aitareya Brahmana e lo Shatapatha Brahmana

Oggi ha il triste primato di essere il fiume più contaminato del pianeta.
D'altra parte se da millenni si prende la sporcizia della mente dell'umanità, oltre che gli scarichi del mondo di Cesare, non può che essere nera con sfumature di rosso.
Potremmo aiutarla nel suo lavoro cercando di pacificare le nostre menti.
Shanti

Immagine


1. Lascia che la sporcizia nella mia mente sia rimossa dalla figlia di Kalinda,
che porta in sé l'acqua che ha il colore del Signore Krishna,
che ha la fama di concedere piaceri celestiali cominciando dai prati,
che distrugge i dolori di tutti e tre i mondi e il male nelle persone cattive,
Tutto questo avviene nelle tante piccole capanne che sorgono lungo le sue sponde.


2. Lascia che la sporcizia nella mia mente sia rimossa dalla figlia di Kalinda
Che ha mischiato il nettare nella sua marea eliminando le impurità dell’acqua,
Che è decorata con l'acqua che distrugge i peccati,
Che è in grado di restituire a Dio ciò che ha dato piacere,
Che è la più grande nel distruggere i peccati più grandi,
Che si muove senza riposo ogni giorno ed ogni momento,
Che prende dal corpo di Krishna il colore rossastro.
E che è l'unica a fare quanto è gradito.

3. Lascia che la sporcizia nella mia mente sia rimossa dalla figlia di Kalinda,
Che distrugge tutti i peccati di tutti gli esseri con il tocco delle sue maree in movimento,
Che vola sul Chathaka, il mitico uccello che sopravvive bevendo la pioggia,
come fanno i devoti quando sono in attesa di bere il suo nettare di felicità che soddisfa ogni giorno i desideri del suo cigno, come quelli dei devoti che vivono sulla sua riva.

4. Lascia che la sporcizia nella mia mente sia rimossa dalla figlia di Kalinda,
Che è come una brezza che elimina la fatica, come fece con il Signore Krishna, dopo la sua vigorosa danza divina
Che ha un flusso d'acqua inimmaginabile.
Se si potesse descriverla adeguatamente con le parole,
si dovrebbe dire che cosa produce la terra attraverso la quale scorre
e come tutti i flussi cerchino di unirsi a lei così santa.

5. Lascia che la sporcizia nella mia mente sia rimossa dalla figlia di Kalinda,
le cui spiagge sono piene di sabbia e popolate da numerosi saggi
Che viene adorata con fiori belli come i raggi della luna d'autunno,
E che ha acque dolci ed in grado di distruggere il dolore della vita.

6. Lascia che la sporcizia nella mia mente sia rimossa dalla figlia di Kalinda,
Che lava il corpo di Radha quando si dedica ai giochi nell’acqua,
Che non può essere avvicinata da nessuno, tranne che dal marito,
Che raccoglie l’acqua di tutti i ruscelli che a lei affluiscono, per renderla al mare,
Che è sempre nel tumulto dell’azione anche quando il marito dorme

7. Lascia che la sporcizia nella mia mente sia rimossa dalla figlia di Kalinda,
Che annega le api attratte dalle acque che hanno lavato il corpo del Signore Krishna,
Che indossa una ghirlanda fatta dei fiori di Champaka con cui Radha si orna i capelli e che cadono da lei quando è stanca.
Che dà la salvezza alle gopi che entrano in lei per fare il bagno.

8. Lascia che la sporcizia nella mia mente sia rimossa dalla figlia di Kalinda,
Che ha graziose sponde piene di piccole case dove Krishna gioca,
Il cui splendore è aumentato dalla miscela del polline dei fiori di gelsomino sbocciati sulle piante che crescono sulle sue rive,
E che aiuta le persone a tuffarsi in lei per ottenere la salvezza.


traduzione italiana a cura del gruppo Vedanta Citra



Immagine

Rispondi