Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

passi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 13:53

Infatti.
Fedro ha scritto:
07/09/2017, 12:24
è un osservazione sulla fattezza fisica e comunque benevola..non certo un giudizio sulle doti intrinseche
Fedro ha scritto: Continuo a vedere non un santo, ma la fotina di un simpatico pacioccone

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: passi

Messaggio da Fedro » 07/09/2017, 13:57

Mauro ha scritto:
07/09/2017, 13:53
Infatti.
Fedro ha scritto:
07/09/2017, 12:24
è un osservazione sulla fattezza fisica e comunque benevola..non certo un giudizio sulle doti intrinseche
Fedro ha scritto: Continuo a vedere non un santo, ma la fotina di un simpatico pacioccone
Cosa mi stai facendo notare che non colgo?
Era o no una foto, o forse siamo dinnanzi a lui realmente?

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 14:36

:lol:

Sei incorregibile.
Ti ricordo che i frequentatori di questo forum ti conoscono tutti, per cui l'ennesima scena di quello che casca dal pero te la puoi risparmiare!

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: passi

Messaggio da Fedro » 07/09/2017, 14:47

Mauro ha scritto:
07/09/2017, 14:36
:lol:

Sei incorregibile.
Ti ricordo che i frequentatori di questo forum ti conoscono tutti, per cui l'ennesima scena di quello che casca dal pero te la puoi risparmiare!
Ci conoscono, certo, e il che significa pure che non vedo nessuno che cali dall'alto giudizi (altrimenti scende e si misura con noi)
E comunque non casco da alcun pero, visto che non colgo pere, nonostante i tuoi rimandi.
Colgo però che sino a ieri ti contrapponevi a dei cosiddetti "spiritualisti" e adesso mi indichi il pero facendo lo spiritualista bigotto che vorrebbe far passare il mio pormi come irrispettoso (non sei il solo comunque, vecchia storia ormai.).
Non importa comunque, possiamo chiuderla qui, ma non ti nascondo che vedere quella foto posta lì, mi avesse fatto sorridere davvero, dopo i cartoons di lux :)

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 14:56

Voler bene e rispettare un uomo santo e giusto vuol dire essere uno spiritualista bigotto?

Immagine

Vuol dire che tornerò ai miei buoni "santi ...i" :D

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: passi

Messaggio da Fedro » 07/09/2017, 15:02

Mauro ha scritto:
07/09/2017, 14:56
Voler bene e rispettare un uomo santo e giusto vuol dire essere uno spiritualista bigotto?
Sì, se non si può dire anche di Dio che è un pacioccone, allora a casa mia è roba da bigotti.
Ciò non toglie che non rispetti pure questi, ma...alla larga.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 15:06

Sugli specchi sopra citati ti ci stai arrampicando annaspatamente come ti capita spesso.
Cosa non si fa per mantenere la propria barra a dritta verso il burrone del ridicolo! :D

lux o
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/05/2017, 19:14

Re: passi

Messaggio da lux o » 07/09/2017, 15:09

fedro
o comprovi la tua affermazione ' i cartoons di lux' o ti scusi pubblicamente
lo stesso per mauro sul 'darsi pace'

ortica cita il ch'an ma non lo conosce e ci affianca un motto di un ordine cattolico che col ch'an non c'entra
ho risposto su questo e citando un noto episodio della vita di milarepa quando si cibava solo di ortiche
dharma tradotto sta per 'ordine personale nel mondo' quale riflesso di rta che è l'ordine impersonale cosmico
ma è una convinzione metafisica vedica

B tirtha ha un dire cristallino? e rispetto a cosa? riferito a sankara? sono millenni che si discute su quello che intendesse dire
essendo filosofia metafisica
sempre e solo filosofia metafisica indimostrabile
sarebbe questa la chiarezza?

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: passi

Messaggio da Fedro » 07/09/2017, 15:16

Molto divertente.
Mauro che fa lo scientista, ma crede ai santi e se la piglia con chi crede li stia offendendo.
Lux che mi chiede scusa, perché si offende se considero cartoons quello che ha scritto: e meno male che non è un santo!
Cos'anno di screditante e spregevole i cartoons e i paciocconi?
Mi spiace ma se gli scientisti son come voi,...ancora a chiedere le prove...
allora forse è meglio se me ne torno dagli spiritualisti, sperando che nel frattempo abbiano guadagnato un minimo di spensierata leggerezza, oltre questa truce aria seriosa che impera qui solitamente...e che noia che siete!

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 15:32

Ma dai fedro non vedi che ti sto cazzeggiando?
Te vojo bene, shanti!

Nel caso di lux, che è romano come me, il termine "datte pace" non dovrebbe turbarlo molto: vedo in lui una sorta di ansia nel cercare di dar senso- il suo, di senso- alle scarne parole di ortica, sollecitandola -invano- (e ciò mi fa sorridere), al dialogo esoterico che tanto piace al nostro.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 15:35

B tirtha ha un dire cristallino? e rispetto a cosa? riferito a sankara? sono millenni che si discute su quello che intendesse dire essendo filosofia metafisica sempre e solo filosofia metafisica indimostrabile sarebbe questa la chiarezza?
La chiarezza cristallina di Bharati Tirtha sta nella esposizione del Dharma, come ha anche ha detto ortica, non nella speculazione metafisica, la quale la tiene per se e non la condivide certo con chi non ha l'adeguata conoscenza. Cosa che fece-peraltro- anche il Buddha.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 15:45

Comunque, parlando seriamente: non vedo discrasia nell'essere "scientista" (e comunque non sono "scientista") ed amare i santi (intesi come uomini che col dire e il fare sono di esempio nel cammino di ciascuno di noi).

Pensare che la coscienza sia il risultato di interazioni elettrochimiche che hanno sede nel cervello, non vuol dire che questa coscienza non la si debba usare nella maniera più "dharmica" possibile.

Quindi scienza e santi convivono benissimo secondo me. :D

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: passi

Messaggio da Fedro » 07/09/2017, 15:49

Mauro ha scritto:
07/09/2017, 15:45
Comunque, parlando seriamente: non vedo discrasia nell'essere "scientista" (e comunque non sono "scientista") ed amare i santi (intesi come uomini che col dire e il fare sono di esempio nel cammino di ciascuno di noi).

Pensare che la coscienza sia il risultato di interazioni elettrochimiche che hanno sede nel cervello, non vuol dire che questa coscienza non la si debba usare nella maniera più "dharmica" possibile.

Quindi scienza e santi convivono benissimo secondo me. :D
Quindi tu ami santi di cui contesti l'indimostrabilita' del loro dire (metafisica...), e ciò non non ti sembra alquanto contraddittorio?

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 15:56

Per niente.
I veri santi non disquisiscono di metafisica (non con noi).
Ci sono di esempio nel vivere, non nel chiacchierare di aria fritta.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: passi

Messaggio da Fedro » 07/09/2017, 16:41

Mauro ha scritto:
07/09/2017, 15:56
Per niente.
I veri santi non disquisiscono di metafisica (non con noi).
Ci sono di esempio nel vivere, non nel chiacchierare di aria fritta.
i veri santi non disquisiscono, pare chiaro pure a me: testimoniano se stessi.
Ora, tornando a noi, se tu pubblichi la foto di Bharati Tirtha, incarnazione vivente dall'Ordine di Shankara, o anche Riflesso incarnato del Principio presso cui inchinarsi, chiedere ispirazione ecc.. due son i casi:
o conosci la sua vita terrena, quindi ti rifai al suo esempio quotidiano (non so, magari hai letto una biografia in inglese..)
oppure non puoi disgiungere la Chiarezza del suo mostrarsi (dal suo Essere, dire, fare ecc., quindi tutto ciò coinvolgerebbe la più ampia e completa sfera umana e sovrumana) dall'ambito metafisico di cui ne porterebbe piena evidenza.
Devo dedurre che quindi tu, rifiutando a priori l'ambito metafisico, ne abbia una conoscenza (diretta o meno) ma che escluda l'aspetto che lo dirige, lo muove, lo ispira..e quindi focalizzandoti prettamente alla sfera della "persona Bharati Tirtha".
Anche in questo caso però, dovresti escludere una parte della Verità che egli stesso sostiene di testimoniare col suo essere, accettandone così, solo quel che conviene, e rifiutando il resto... è così?

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 17:47

No, non dedurre, che fai elucubrazioni tutte interne al tuo pensare e non ti accorgi che stai pisciando fuori dal vaso.
È semplicemente questo:
ti rifai al suo esempio quotidiano (non so, magari hai letto una biografia in inglese..)
Non ho letto la sua biografia in inglese.
Sono iscritto alla pagina facebook del suo trust che posta giornalmente suoi pensieri ed insegnamenti.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: passi

Messaggio da Fedro » 07/09/2017, 18:05

Mauro ha scritto:
07/09/2017, 17:47

Sono iscritto alla pagina facebook del suo trust che posta giornalmente suoi pensieri ed insegnamenti.
Bene!, e nessun afflato metafisico nelle sue parole?
Visto che non mi pare conosciuto/tradotto dalle nostre parti, perché non poni qualcosa di suo qui ogni tanto, oltre la foto benefica?

lux o
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/05/2017, 19:14

Re: passi

Messaggio da lux o » 07/09/2017, 18:08

fedro e mauro

come imaginavo restate legati al vostro dharma o 'ordine personale' il che vuol dire che ve lo scegliete e mantenete
se vi impedisce il discriminare e lo scusarvi ne prendo atto
questo 3ad si chiama 'Passi' e l'ho aperto affinchè gli interessati parlassero della loro personalissima pratica
dei loro Passi
il dire dei morti mi interessa poco poichè non possono nè confermare nè smentire
lo stesso per quelli che non rispondono qui santi e peccatori compresi
si vede che non sono interessati e così anche la domanda retorica di cannaminor ha avuto risposta

visti i risultati lux chiude ora questo 3ad
il resto è quidquid in buccam venit

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: passi

Messaggio da Fedro » 07/09/2017, 18:18

lux o ha scritto:
07/09/2017, 18:08
fedro e mauro

come imaginavo restate legati al vostro dharma o 'ordine personale' il che vuol dire che ve lo scegliete e mantenete
se vi impedisce il discriminare e lo scusarvi ne prendo atto
Se mi spieghi come e cosa discriminare riguardo le scuse, te le offro eccome, ci mancherebbe lux!
Non mi permetto di sicuro di offendere la tua persona, ma se reputo ciò che scrivi il più delle volte fumoso quando non stucchevole, che posso farci?
Prendilo come mio limite, ma non offenderti prendendo così sul serio questa faccenda in fondo banale...
questo 3ad si chiama 'Passi' e l'ho aperto affinchè gli interessati parlassero della loro personalissima pratica
dei loro Passi
il dire dei morti mi interessa poco poichè non possono nè confermare nè smentire
lo stesso per quelli che non rispondono qui santi e peccatori compresi
si vede che non sono interessati e così anche la domanda retorica di cannaminor ha avuto risposta

visti i risultati lux chiude ora questo 3ad
il resto è quidquid in buccam venit

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: passi

Messaggio da Mauro » 07/09/2017, 18:28

Fedro ha scritto:
07/09/2017, 18:05
Mauro ha scritto:
07/09/2017, 17:47

Sono iscritto alla pagina facebook del suo trust che posta giornalmente suoi pensieri ed insegnamenti.
Bene!, e nessun afflato metafisico nelle sue parole?
Visto che non mi pare conosciuto/tradotto dalle nostre parti, perché non poni qualcosa di suo qui ogni tanto, oltre la foto benefica?
Bene lo farò certamente

Rispondi