Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Il secondo toro: la visione di sè

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
Rispondi
cielo
Messaggi: 899
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Il secondo toro: la visione di sè

Messaggio da cielo » 18/02/2017, 19:49

Nel dodicesimo secolo il maestro Zen cinese Kakuan disegnò i "Dieci tori", prendendo spunto dai piů antichi tori taoisti e scrisse, in prosa e in versi, i commenti che compongono il suo testo illustrato.
La sua versione è considerata "puro zen" e va oltre le versioni precedenti che si fermano con il nulla dell'ottavo disegno.
Il toro rappresenta il principio eterno della vita e i dieci tori le tappe successive della realizzazione della propria natura essenziale.
Per approfondimenti rimando alla chiara introduzione del testo Fai di te stesso il cammino. Le dieci immagini del toro zen. di Federico Chiales, Marco Viretti.

Ripropongo anche un seme di meditazione sul secondo toro, tratto dal forum pitagorico (da sky » 11/12/2012)

Il secondo toro:

2. Scoprire le orme

Lungo la riva del fiume sotto gli alberi, io scorgo le orme! Anche sotto l'erba fragrante vedo le sue orme. Le trovi nel più profondo di remote montagne. Queste tracce spiccano ben visibili come il tuo naso rivolto verso il cielo. Nel capire l'insegnamento vedo le orme del toro. Allora imparo che come molti utensili sono fatti di un solo metallo, così molte miriadi di entità sono fatte del tessuto dell'io.
Se non faccio una discriminazione, come potrò distinguere il vero dal falso?
Prima ancora di aver superato la soglia, ho scorto il sentiero.


"Nei molteplici livelli in cui mi manifesto al mondo, io mi vedo

io mi vedo in me stesso

io mi vedo ove non sono

perché non c'è posto dove non sono.

Orme, tracce, mie, sue, non c'è posto dove io-noi non sia-siamo stati

con forma, senza forma, persona impersonale

in ogni acqua, in ogni divenire, in ogni immobilità, sulle rive e sugli alberi sono io io io io io

sono anche nel piccolo io e nel grande io, io che amo dileggiarmi nella discriminazione

sono nel vero e sono nel falso

sono nella soglia e sono nel pensiero

sono io

ma certamente io non sono certo io,

io sono quel silenzio che mi sottende.

un sorriso

Bodhananda

(Brano tratto da "Manoscritto trovato in una valigia a Porta Portese")



Immagine

Rispondi