Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Pensiero del Giorno - Riflessioni

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 09/04/2018, 11:35

Mauro ha scritto:
08/04/2018, 20:09
"Nessun problema può essere risolto dallo stesso livello di coscienza che lo ha creato".
Albert Einstein

(Da tener presente quando si vuole meditare cioè osservare i pensieri con la mente).

Da facebook
Esatto, perché senza la mente non ci sono pensieri su cui meditare.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 09/04/2018, 11:51

latriplice ha scritto:
09/04/2018, 11:35
Mauro ha scritto:
08/04/2018, 20:09
"Nessun problema può essere risolto dallo stesso livello di coscienza che lo ha creato".
Albert Einstein

(Da tener presente quando si vuole meditare cioè osservare i pensieri con la mente).

Da facebook
Esatto, perché senza la mente non ci sono pensieri su cui meditare.
Quindi si osservano i pensieri con la stessa mente che li produce?

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 09/04/2018, 12:04

latriplice ha scritto:
09/04/2018, 11:35
Esatto, perché senza la mente non ci sono pensieri su cui meditare.
Però a me sembra che il commento su fb indicasse, sulla base della citazione di Einstein, l' impossibilità, da parte della mente, di osservare, come se fosse un soggetto terzo, i pensieri che ella stessa partorisce. Da cui trarre come conclusione che la meditazione sia solo una sorta di inganno che la mente fa a sé stessa.

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 09/04/2018, 12:26

Quindi si osservano i pensieri con la stessa mente che li produce?
In questo caso per mente intendo proiezione-sovrapposizione, la presenza ipotetica di un soggetto, il meditante, e l'oggetto della meditazione, nella fattispecie i pensieri. Si tratta dell'illusione dualistica creata dalla mente che si auto-alimenta a proprio uso e consumo (maya). Nella pura osservazione, scevra del potere proiettivo-velante, sono assenti il soggetto e l'oggetto pertanto si è "testimoni" soltanto del sostrato dal quale è apparentemente emersa questa illusione del meditante e dell'oggetto della meditazione. Dal paradigma di maya esistono diversi soggetti (jiva, Ishwara, Brahman) ed i corrispondenti oggetti di percezione. Dal paradigma non duale c'è soltanto il Parabrahman, intendendo con questo termine l'aspetto trascendente che sfugge qualsiasi categorizzazione e comparazione in un ambito dualistico. Va da sé pertanto, che il concetto di liberazione (moksha) a cui aspira il meditante é pertinente solo dal paradigma di maya.

In altri termini, la mente assume la posizione del soggetto da cui intende liberarsi dall'oggetto che lei stessa ha creato. La classica presa per il culo a propria insaputa.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 09/04/2018, 13:18

latriplice ha scritto:
09/04/2018, 12:26
In altri termini, la mente assume la posizione del soggetto da cui intende liberarsi dall'oggetto che lei stessa ha creato. La classica presa per il culo a propria insaputa.
Si, è il senso del commento su fb, così come l' ho colto io.
Ma- con onestà- quel commento si limita ad ammettere l' impossibilità della mente di osservare sé stessa. Non offre soluzioni se non quella suggerita da Einstein: "un altro livello di coscienza".

Quale?

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 09/04/2018, 15:16

Mauro ha scritto:
09/04/2018, 13:18
latriplice ha scritto:
09/04/2018, 12:26
In altri termini, la mente assume la posizione del soggetto da cui intende liberarsi dall'oggetto che lei stessa ha creato. La classica presa per il culo a propria insaputa.
Si, è il senso del commento su fb, così come l' ho colto io.
Ma- con onestà- quel commento si limita ad ammettere l' impossibilità della mente di osservare sé stessa. Non offre soluzioni se non quella suggerita da Einstein: "un altro livello di coscienza".

Quale?
Dal paradigma di maya, il vero soggetto è il Brahman-coscienza, consapevole del moto mentale. La mente come contenuto ed attività all'interno della sfera coscienziale è un oggetto inerte. La sua apparente cognizione è data dall'identificazione della coscienza con essa.

In realtà c'è solo la coscienza, che quando apparentemente si scinde in soggetto ed oggetto, si chiama mente.

Pertanto la relazione soggetto-coscienza e oggetto-mente di cui sopra è possibile solo tramite la proiezione immaginativa, il paradigma di maya.

1. Il mantra è la stessa mente.

Siva Sutra, collezione Vidya, pag. 78

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 09/04/2018, 16:07

Sintetizzando la relazione dei vari soggetti e corrispondenti oggetti dal paradigma di maya abbiamo:

Dal jiva, la visione dell' esclusione.

Da Ishvara, la visione dell' inclusione.

Dal Brahman, la consapevolezza di entrambi.

Dalla prospettiva non-prospettiva del Parabrahman invece, abbiamo la pura visione (advaita).

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 09/04/2018, 16:47

P.S.
La visione di Ishvara, quella dell'inclusione, si ottiene praticando il karma yoga. Quando scopri che ciò che compone la "tua" vita (pensieri, emozioni, sentimenti, esperienze, ricordi, carattere ed attitudine) non è in realtà roba tua, ma appartiene ad Ishvara, non puoi più alimentare la farsa di essere un jiva, ed il Brahman pertanto viene realizzato per difetto.

La conoscenza di Ishvara é indubbiamente la chiave per moksha.

Sempre dal paradigma di maya, ovviamente.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 09/04/2018, 18:01

latriplice ha scritto:
09/04/2018, 16:07

Dal Brahman, la consapevolezza di entrambi.
Basterebbe la consapevolezza di ciò che si dice, e già così si smetterebbe di imbiancare sepolcri in questo luogo

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 09/04/2018, 18:26

Ti do forse l'impressione di sparare cazzate, di esprimermi senza cognizione di causa?

Prenditela con Ishvara, che qua é Lui che tira i fili e la marionetta balla.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 09/04/2018, 18:53

Fedro ha scritto:
09/04/2018, 18:01
latriplice ha scritto:
09/04/2018, 16:07

Dal Brahman, la consapevolezza di entrambi.
Basterebbe la consapevolezza di ciò che si dice, e già così si smetterebbe di imbiancare sepolcri in questo luogo
:lol:
Ma i sepolcri si imbiancano da sé, è il sole che li sbianca, mica passa periodicamente l' imbianchino...

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 09/04/2018, 18:57

latriplice ha scritto:
09/04/2018, 18:26
Ti do forse l'impressione di sparare cazzate, di esprimermi senza cognizione di causa?

Prenditela con Ishvara, che qua é Lui che tira i fili e la marionetta balla.
La spiegazione che dai è dottrinalmente ineccepibile e filosoficamente convincente, ma non la sento (più) mia...
E pensare che i miei primi passi da neofita, ormai qualche annetto fa, tali visioni mi avevano così conquistato...

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 09/04/2018, 19:18

Mauro ha scritto:
09/04/2018, 18:53
Fedro ha scritto:
09/04/2018, 18:01
latriplice ha scritto:
09/04/2018, 16:07

Dal Brahman, la consapevolezza di entrambi.
Basterebbe la consapevolezza di ciò che si dice, e già così si smetterebbe di imbiancare sepolcri in questo luogo
:lol:
Ma i sepolcri si imbiancano da sé, è il sole che li sbianca, mica passa periodicamente l' imbianchino...
Finalmente l'ho capita (e non sto scherzando).. :P

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 09/04/2018, 19:23

latriplice ha scritto:
09/04/2018, 18:26
Ti do forse l'impressione di sparare cazzate, di esprimermi senza cognizione di causa?

Prenditela con Ishvara, che qua é Lui che tira i fili e la marionetta balla.
Avere cognizione di causa= esprimere dottrine: OK.
Ovviamente stiamo sempre nel piano di maya che si proietta qui e lì tra i vari piani.
Non si capisce però, perché una buona volta non ci si ferma al piano della propria consapevolezza/vita

Per il resto... ciascuno fa ciò che gli tocca fare, indubbiamente, basta che non si utilizzi ciò come alibi per non vedere altro di sé

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 15/05/2018, 19:05

Fedro ha scritto:
13/05/2018, 8:01
"Quando la pratica perde il suo alone di romanticismo, quando cadono le aspettative di diventare più virtuosi e importanti, resta solo la vita così com'è."

Charlotte Joko Beck
(Niente di speciale. Vivere lo Zen. Ubaldini ed.)
Immagine

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 17/05/2018, 3:45

Mauro ha scritto:
15/05/2018, 19:05
Fedro ha scritto:
13/05/2018, 8:01
"Quando la pratica perde il suo alone di romanticismo, quando cadono le aspettative di diventare più virtuosi e importanti, resta solo la vita così com'è."

Charlotte Joko Beck
(Niente di speciale. Vivere lo Zen. Ubaldini ed.)
Immagine

".....resta solo la vita così com'è."

Quella in cui un bel giorno fai la tua insignificante comparsa nel vasto palcoscenico del mondo?

Oppure che è il mondo con la sua presenza intermittente che appare e scompare in seno alla tua infinità?

L'ordinarietà con cui viene descritta l'esperienza della "vita così com'è" sembra prediligere la prima.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 18/05/2018, 21:28

latriplice ha scritto:
17/05/2018, 3:45
".....resta solo la vita così com'è."

Quella in cui un bel giorno fai la tua insignificante comparsa nel vasto palcoscenico del mondo?

Oppure che è il mondo con la sua presenza intermittente che appare e scompare in seno alla tua infinità?

L'ordinarietà con cui viene descritta l'esperienza della "vita così com'è" sembra prediligere la prima.
https://www.youtube.com/watch?v=geZ6PAuwSxY

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 23/05/2018, 11:16

ortica ha scritto:
21/05/2018, 11:37
Il nostro guru ha abbandonato la sua veste fisica lo scorso anno. Ma dove è andato? Un poeta pregando l'Onnipotente dice: "Dove vuoi andare? Ti ho legato al mio cuore e allora come puoi andartene via?". Allo stesso modo il nostro guru è custodito nei nostri cuori; se, chiudendo gli occhi, lo contempliamo con concentrazione costante e con devozione-bhakti, certamente ci concederà il darśan. Egli è di una tale grandezza (mahāmahima) che ci riesce impossibile descrivere a parole tutte le sue qualità o lodarlo a sufficienza.
Abbiamo avuto il privilegio di avere la sua guida quando era fisicamente presente tra noi e continuiamo ad avere la sua guida anche dopo che ha lasciato la forma fisica; questo è un aspetto della massima importanza.
Quando non sappiamo cosa fare in una particolare situazione, il nostro guru ci guida; questa è la nostra esperienza.

Śri Bhāratī Thīrtha Mahāsvāmigal, Jagadguru Śankarācārya dello Śri Śāradā Pītha di Śrngeri
in Divina fonte di ispirazione
edizioni Āśram Vidyā
Vi era una persona ( e di questo prendo atto nel piano in cui mi interfacciavo) e vi era uno Specchio di me stesso la cui Origine affondando, era ed è qui con me adesso. In tal senso, mai è cambiato nulla, a parte il passaggio nel fisico.
Anche il satguru, talvolta, prende forma.

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 09/06/2018, 13:00

D.: L'indagine sul Chi sono io? (autoconoscenza) pone in evidenza che l'assenza di questa ha indotto il testimone immutabile ad identificarsi col mutevole ego. Ora però egli sa: "Io non sono il mutevole ego ma il suo immutabile testimone". È giusto che adesso il testimone affermi Io sono Brahman. Cosa c'è di sbagliato in questo?

M.: Come puoi sostenere che il testimone dica Io sono Brahman? Chi lo afferma, il testimone immutabile o il mutevole ego? Se pensi che lo affermi il testimone sei in errore, poiché questi rimane testimone immutabile del senso dell'io, nè è il sentire stesso, altrimenti non potrebbe avere la qualità di testimone in quanto lui stesso mutevole. Essendo immutabile è libero da qualsiasi traccia di concetti come io o Brahman e pertanto non può affermare Io sono Brahman. Quanto sostieni in proposito non ha alcun fondamento.


Advaita Bodha Dīpikā Lampo di conoscenza Non-duale, cap. VII Sāksātkāra
Associazione italiana Rāmana Mahārśi
Edizioni I Pitagorici


Peccato che queste sottili implicazioni metafische in risposta all'astante giocoforza tradiscono la presenza del testimone, altrimenti come farebbe a fare tali affermazioni?

Non è forse in virtù della propria immutabilità brahmanica che si può rendere testimonianza del mutevole ego e oggettivare quest'ultimo?

Non si capisce se c'è o ci fa.

D.: L'indagine sul Chi sono io? (autoconoscenza) pone in evidenza che l'assenza di questa ha indotto il testimone immutabile ad identificarsi col mutevole ego. Ora però egli sa: "Io non sono il mutevole ego ma il suo immutabile testimone". È giusto che adesso il testimone affermi Io sono Brahman. Cosa c'è di sbagliato in questo?

Non c'è nulla di sbagliato, se questa affermazione emerge spontaneamente come lampo intuitivo a conclusione dell'auto-indagine, che è VEDANTA.

Si chiama moksha.

P.S. Mi sembra che anche Ramana con la sua esperienza di pre-morte sia giunto alla stessa conclusione.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 09/06/2018, 13:17

Forse confondi testimonianza (è qui però paradossalmente, non c'è alcun io che ne fissi e sostenga la realtà) dal testimone che, per quanto profondo e poco mutabile sia, è pur sempre un soggetto che non può affermare/fissare alcuna realtà/verità assoluta, per la sua stessa natura non assoluta. Anche perché non c'è alcuna realtà che possa essere sostanziata, ma soltanto mutata, sofisticata da un concetto, quindi resa irreale se tentiamo di fissarla.
Siamo al solito discorso del dito che non è la luna indicata.

Rispondi