Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Pensiero del Giorno - Riflessioni

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 14/09/2017, 6:26

Azz ed io invece lo avevo scambiato proprio col teosofico krishnamurti

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 14/09/2017, 6:32

ortica ha scritto:
13/09/2017, 23:54
Mauro ha scritto:
13/09/2017, 21:39
Sei sicura che la sensazione psicofisica dell'orgasmo sia differente a seconda degli involucri, ortica?
Può essere differentemente lunga, differentemente intensa, ma quell'attimo di acme credo sia uguale per tutti.
Non so, forse.
Comunque non ritengo 'un attimo (più o meno) di acme' possa essere paragonato a un samadhi.
Comunque se masturbarsi fa diventare ciechi io dovrei camminare a tentoni.... :lol:

A parte gli scherzi. A ben pensarci effettivamente si dovrebbe trattare di due cose diverse. Nella masturbazione l'acme è una sorta di perdita di consapevolezza o presenza, nel samadhi dovrebbe essere una piena consapevolezza dello stato enstatico.

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da NowHere » 14/09/2017, 7:56

Samadhi vuol dire letteralmente mettere insieme , ed indica la non-separazione tra il percettore ed il percepito. Secondo me in questa non-separazione non c'è spazio per alcun "orgasmo" (è solo una mia opinione, non l'ho realizzato).
Se c'è consapevolezza di un piacere, per quanto cosmico possa essere, c'è ancora il DUE.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 14/09/2017, 10:02

NowHere ha scritto:
14/09/2017, 7:56
Samadhi vuol dire letteralmente mettere insieme , ed indica la non-separazione tra il percettore ed il percepito. Secondo me in questa non-separazione non c'è spazio per alcun "orgasmo" (è solo una mia opinione, non l'ho realizzato).
Se c'è consapevolezza di un piacere, per quanto cosmico possa essere, c'è ancora il DUE.
Dunque confermi che il paragone non sussiste e conseguentemente nemmeno la frase da te pubblicata ha alcun senso

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 14/09/2017, 10:09

NowHere ha scritto:
14/09/2017, 7:56
Samadhi vuol dire letteralmente mettere insieme , ed indica la non-separazione tra il percettore ed il percepito. Secondo me in questa non-separazione non c'è spazio per alcun "orgasmo" (è solo una mia opinione, non l'ho realizzato).
Se c'è consapevolezza di un piacere, per quanto cosmico possa essere, c'è ancora il DUE.
Io sinceramente ho detto esattamente l'opposto, e che cioè nell'orgasmo vi è perdita di presenza, mentre nel samadhi (da quel che ho letto al riguardo, non avendolo io sperimentato), la presenza è costante.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 14/09/2017, 10:46

Mauro ha scritto:
14/09/2017, 10:09
NowHere ha scritto:
14/09/2017, 7:56
Samadhi vuol dire letteralmente mettere insieme , ed indica la non-separazione tra il percettore ed il percepito. Secondo me in questa non-separazione non c'è spazio per alcun "orgasmo" (è solo una mia opinione, non l'ho realizzato).
Se c'è consapevolezza di un piacere, per quanto cosmico possa essere, c'è ancora il DUE.
Io sinceramente ho detto esattamente l'opposto, e che cioè nell'orgasmo vi è perdita di presenza, mentre nel samadhi (da quel che ho letto al riguardo, non avendolo io sperimentato), la presenza è costante.
Non c'è contraddizione invece a mio vedere:
se c'è presenza non c'è separazione, dunque dite la stessa cosa

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 14/09/2017, 10:53

Certamente la presenza è non-separazione: però nell'orgasmo questa presenza non c'è ed é lì -forse- la differenza.

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da NowHere » 14/09/2017, 15:50

Fedro ha scritto:
14/09/2017, 10:02
NowHere ha scritto:
14/09/2017, 7:56
Samadhi vuol dire letteralmente mettere insieme , ed indica la non-separazione tra il percettore ed il percepito. Secondo me in questa non-separazione non c'è spazio per alcun "orgasmo" (è solo una mia opinione, non l'ho realizzato).
Se c'è consapevolezza di un piacere, per quanto cosmico possa essere, c'è ancora il DUE.
Dunque confermi che il paragone non sussiste e conseguentemente nemmeno la frase da te pubblicata ha alcun senso
Fedro, confermo tutto quello che ti pare

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 14/09/2017, 17:05

NowHere ha scritto:
Fedro, confermo tutto quello che ti pare
:lol:
Dichiarazione di resa per sfinimento

Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da NowHere » 14/09/2017, 18:29

Mauro ha scritto:
14/09/2017, 17:05
NowHere ha scritto:
Fedro, confermo tutto quello che ti pare
:lol:
Dichiarazione di resa per sfinimento
Esatto: mi arrendo processatemi pure :lol:

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 15/09/2017, 9:14

Fedro ha scritto:
15/09/2017, 8:49
"Dal momento che non esiste nessuno in grado di fornire la corretta interpretazione delle varie Scritture, gli uomini prendono abbagli,
non realizzano la realtà fondamentale e nascono così parecchi equivoci.
Ognuno interpreta a proprio uso e consumo."

Sai Baba
Quando si smetterà di utilizzare le citazioni altrui nel "pensiero del giorno" per alimentare l'usanza ormai invalsa di rispondere con messaggi indiretti ed obliqui ad altrui argomentazioni, non sarà mai troppo tardi.

Mi spiego: in una conversazione o una interlocuzione si confrontano due punti di vista. Succede che uno dei due interlocutori, per incapacità argomentativa o semplice mancanza di fiducia nella propria argomentazione, invece di esporla per quanto è consentito dai suoi mezzi e strumenti, si mette a cercare la citazione di questo o quel personaggio autorevole, che non può essere smentito, e prima o poi la trova (si trova qualunque affermazione di tizio e caio, volendola estrapolare), e la posta nel "pensiero del giorno", a corroborare la propria sbiadita visione.

E così il "pensiero del giorno" diventa la fiera delle argomentazioni altrove sottaciute, ma che trovano rinnovato vigore nel nuovo ambito quasi a dire agli astanti: "ve l'avevo detto! Anche tizio e caio la pensano così".

Applauso.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 15/09/2017, 9:16

Applauditi Mauro, visto che ti fai dei bei films :)
Ho semplicemente attinto dal diario di Facebook, in cui avevo pubblicato questa stessa frase, qualche anno fa, nello stesso giorno.
Lo faccio spesso

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 15/09/2017, 9:51

Fedro ha scritto:
15/09/2017, 9:16
Applauditi Mauro, visto che ti fai dei bei films :)
Ho semplicemente attinto dal diario di Facebook, in cui avevo pubblicato questa stessa frase, qualche anno fa, nello stesso giorno.
Lo faccio spesso
L'applauso ironico era rivolto a tutti noi che spesso facciamo così. Se poi tu non vuoi ammetterlo è un problema tuo.

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da cielo » 15/09/2017, 12:39

Mauro ha scritto:
15/09/2017, 9:14
Fedro ha scritto:
15/09/2017, 8:49
"Dal momento che non esiste nessuno in grado di fornire la corretta interpretazione delle varie Scritture, gli uomini prendono abbagli,
non realizzano la realtà fondamentale e nascono così parecchi equivoci.
Ognuno interpreta a proprio uso e consumo."

Sai Baba
Quando si smetterà di utilizzare le citazioni altrui nel "pensiero del giorno" per alimentare l'usanza ormai invalsa di rispondere con messaggi indiretti ed obliqui ad altrui argomentazioni, non sarà mai troppo tardi.

Mi spiego: in una conversazione o una interlocuzione si confrontano due punti di vista. Succede che uno dei due interlocutori, per incapacità argomentativa o semplice mancanza di fiducia nella propria argomentazione, invece di esporla per quanto è consentito dai suoi mezzi e strumenti, si mette a cercare la citazione di questo o quel personaggio autorevole, che non può essere smentito, e prima o poi la trova (si trova qualunque affermazione di tizio e caio, volendola estrapolare), e la posta nel "pensiero del giorno", a corroborare la propria sbiadita visione.

E così il "pensiero del giorno" diventa la fiera delle argomentazioni altrove sottaciute, ma che trovano rinnovato vigore nel nuovo ambito quasi a dire agli astanti: "ve l'avevo detto! Anche tizio e caio la pensano così".

Applauso.
Sono abbastanza d'accordo, soprattutto sulla necessità di non decontestualizzare le citazioni che fanno perdere di vista l'insieme da cui sono tratte.
L'abbastanza è riferito al fatto che comunque lascerei al singolo la libertà di poter postare una frase se gli risuona particolarmente, e anche alla luce dei dibattiti in corso.

Ad esempio la citazione di Sai Baba postata da Fedro sta dentro un discorso in cui vengono spiegate tre modalità diverse per accostare il non dualismo. Passaggio che è fondamentale, secondo me, per capire a chi si sta rivolgendo Sai Baba e cosa sta evidenziando con quelle parole.
Suggerisco di leggere l'articolo di riferimento.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 15/09/2017, 12:52

Allora grazie per la libertà, perché non sono d'accordo.
Ne sulla modalità di scelta/selezione , né sulle presunte intenzioni

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da cielo » 15/09/2017, 14:05

Fedro ha scritto:
15/09/2017, 12:52
Allora grazie per la libertà, perché non sono d'accordo.
Ne sulla modalità di scelta/selezione , né sulle presunte intenzioni
Non ho capito su cosa non sei d'accordo. Potresti esplicitare un po', per favore?

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 15/09/2017, 14:09

cielo ha scritto:
15/09/2017, 14:05
Fedro ha scritto:
15/09/2017, 12:52
Allora grazie per la libertà, perché non sono d'accordo.
Ne sulla modalità di scelta/selezione , né sulle presunte intenzioni
Non ho capito su cosa non sei d'accordo. Potresti esplicitare un po', per favore?
Non sono d'accordo sulla non decontestualizzazione del brano.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 16/09/2017, 8:07

Fedro ha scritto:
16/09/2017, 7:42
«Ho la sensazione che ci sia stata un’incomprensione tra voi due perché lui usa spesso un linguaggio offensivo. So bene che tu non meriti questo trattamento. Tu sei gentile, sei una persona di natura buona. Perché non chiedi a K. di venire a trovarmi qualche volta? Gli spiegherò questi problemi. Non prendertela in maniera eccessiva, ragazzo mio. Lo sai che quando dei vasi vengono messi insieme è inevitabile che tra loro si crei un attrito».
Anche in questo caso vedo utilizzata una citazione atta a dispiegare problematiche contingenti.

Suggerirei:
1) Di meditare questi insegnamenti su se stessi prima di pubblicarli, non perchè servano direttamente a noi, ma perchè ci aiutino a cogliere certe dinamiche,
2) Prima di utilizzare citazioni atte a sostituire impressioni personali, pubblicare proprio le proprie impressioni, più vere.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 16/09/2017, 8:12

Mauro ha scritto:
16/09/2017, 8:07
Fedro ha scritto:
16/09/2017, 7:42
«Ho la sensazione che ci sia stata un’incomprensione tra voi due perché lui usa spesso un linguaggio offensivo. So bene che tu non meriti questo trattamento. Tu sei gentile, sei una persona di natura buona. Perché non chiedi a K. di venire a trovarmi qualche volta? Gli spiegherò questi problemi. Non prendertela in maniera eccessiva, ragazzo mio. Lo sai che quando dei vasi vengono messi insieme è inevitabile che tra loro si crei un attrito».
Anche in questo caso vedo utilizzata una citazione atta a dispiegare problematiche contingenti.

Suggerirei:
1) Di meditare questi insegnamenti su se stessi prima di pubblicarli, non perchè servano direttamente a noi, ma perchè ci aiutino a cogliere certe dinamiche,
2) Prima di utilizzare citazioni atte a sostituire impressioni personali, pubblicare proprio le proprie impressioni, più vere.
Hai un po strarotto Mauro:
Post pubblicato il 16/9/2015 sulla miac pagina Facebook (molto probabilmente attingendo ad una pubblicazione dello stesso brano nel forum I Pitagorici lo stesso giorno), indi ripropostami dallo stesso nel mio diario, da cui il mio riproporla qui senza pensare alle tue seghe mentali ma a cui devo far fronte giustificandomi sulla modalità di suddetta pubblicazione... eccheppalle...ma non c'è altro da fare che accendere sempre nuove polemiche qui?
Attrito o non attrito, qui il vaso proprio si rompe

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Pensiero del Giorno - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 16/09/2017, 8:16

Allora senti un pò: io dico quello che penso: che sei incapace di argomentare secondo il tuo sentire e pubblichi le tue frustrazioni citando altri perchè sei incapace di tirarle fuori direttamente.
Ok? Io penso questo di te ed aspetto una smentita diretta.
Che ti abbia rotto sinceramente me rimbalza.

Rispondi