Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Diario di viaggio - Riflessioni

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da cielo » 25/02/2017, 11:05

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:46
L'ho già scritto sopra, scriba.
Leggi.

Siete voi che mi avete sempre detto che questo è uno spazio di condivisione, che la condivisione avviene con un linguaggio condiviso, e che ha sempre un autore.
Poi postate una poesia in inglese senza autore e senza commento.
Io non ho detto niente.
Ma ho postato su "pensiero del giorno" una citazione in cirillico di un autore russo (esempio di linguaggio non condiviso), e sul mio diario un capolavoro di Bach senza mia glossa (anche qui per mettere in evidenza le difficoltà di comunicare qualcosa senza commento).


La miccia, a essere sinceri, l'ha accesa Crudelia Demon, alias cielo. :lol:

E te pareva. Eppure considera che faccio del mio meglio per comportarmi bene, ma sembra che nessuno lo apprezzi, nè qui, nè altrove.
Ahimè!
Lo dico in pubblico, bando alla privacy: oltre ad aspirare a mettermi il bourka integrale, quello afghano con la rete (impossibile qui in città) spesso vorrei sparire. Fare puf! Non c'è più. Ma tu, Crudelio, mi tiri spesso in ballo. Cerca almeno di ballare con grazia, leggiadro, che c'ho piedi delicati.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 11:07

Hai la funzione di far scoppiare i bubboni, è un merito. Non una colpa

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 25/02/2017, 11:08

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:51
Citazioni senza commento. Citazioni in lingua straniera. Senza autore. Dopo un pò mi stuccano e non mi trasmettono niente. Anche questa è mia personale esperienza.
scusa se intervengo anch'io mauro, ma è così importante da manifestare l'esperienza personale del proprio stuccarsi o infastidirsi, o come ti pare?
D'altronde che ci azzeccano gli altri col tuo stuccarsi: mica entrano a casa tua e ti picchiano oppure bussano nottetempo alla tua porta?

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da cielo » 25/02/2017, 11:09

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 11:07
Hai la funzione di far scoppiare i bubboni, è un merito. Non una colpa
Ah, ecco. Possibile. Un ottimo motivo per fare puf!

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 11:12

Fedro ha scritto:
25/02/2017, 11:08
Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:51
Citazioni senza commento. Citazioni in lingua straniera. Senza autore. Dopo un pò mi stuccano e non mi trasmettono niente. Anche questa è mia personale esperienza.
scusa se intervengo anch'io mauro, ma è così importante da manifestare l'esperienza personale del proprio stuccarsi o infastidirsi, o come ti pare?
D'altronde che ci azzeccano gli altri col tuo stuccarsi: mica entrano a casa tua e ti picchiano oppure bussano nottetempo alla tua porta?
Rispondevo ad una domanda precisa di anam.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 11:13

cielo ha scritto:
25/02/2017, 11:09
Mauro ha scritto:
25/02/2017, 11:07
Hai la funzione di far scoppiare i bubboni, è un merito. Non una colpa
Ah, ecco. Possibile. Un ottimo motivo per fare puf!
Tranqui, cielo, lo farò presto anche io, quando riuscirò ad essere più menefreghista e meno permaloso.

anam

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da anam » 25/02/2017, 11:14

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 11:12
Fedro ha scritto:
25/02/2017, 11:08
Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:51
Citazioni senza commento. Citazioni in lingua straniera. Senza autore. Dopo un pò mi stuccano e non mi trasmettono niente. Anche questa è mia personale esperienza.
scusa se intervengo anch'io mauro, ma è così importante da manifestare l'esperienza personale del proprio stuccarsi o infastidirsi, o come ti pare?
D'altronde che ci azzeccano gli altri col tuo stuccarsi: mica entrano a casa tua e ti picchiano oppure bussano nottetempo alla tua porta?
Rispondevo ad una domanda precisa di anam.
Questa risposta non è pertinente alla domanda.
Ancora distrazione?

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 25/02/2017, 11:15


Rispondevo ad una domanda precisa di anam.
anche la mia è una domanda: meno precisa..?

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 11:29

Bene, cominciamo col fuoco di fila: anam poi fedro poi anam poi fedro... :lol:

Mi sembra sufficiente, per capire come la penso, che vi leggiate cosa ho già scritto.

D'altronde io scrivo in italiano, in prima persona, e non mi nascondo dietro giochetti dialettici.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 25/02/2017, 11:30

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 11:29


Mi sembra sufficiente, per capire come la penso, che vi leggiate cosa ho già scritto.
No, non ho capito come la pensi su ciò che ti ho chiesto, perchè non lo hai detto.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 11:35

Fedro, i tuoi giochetti dialettici non mi interessano.

Se uno mi chiede di che colore è la mia xxxxx, e io gli rispondo: "la mia xxxxx è marrone", non puoi venire poi tu a chiedermi: "perchè devi dire a tutti che la tua xxxxx è marrone? Perchè non la tieni per te questa considerazione?"
Io non posso che ribadirti: "perchè mi è stato chiesto di che colore è la mia xxxxx".

Chiaro?
No?

xxxxxxxx

Ciao

Avatar utente
cannaminor
Messaggi: 247
Iscritto il: 31/08/2016, 17:40

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da cannaminor » 25/02/2017, 11:45

Scusate se intervengo, ma dopo aver letto tutti i post non ho capito di che si sta parlando o contendere che sia?
Qual'è il soggetto, l'argomento, il concetto su cui si sta discutendo?

A proposito di "Pensiero del giorno" ed "Equilibrium" a suo tempo mi era parso di capire, ma forse mi sbaglio, che Equilibrium fosse nato per sopperire alla necessità o desiderio di potstare dei filmati\audio o altre forme mediatiche che non fosse uno scritto, che in "Pensieri del giorno" non avevano molto senso e luogo.

Così mi era parso, ma restava pur sempre la buona regola ed educazione riportare l'autore, il link o quant'altro di utile a comprendere l'origine e la fonte del messaggio mediatico.

Così non è? allora mi sono sbagliato e si farà altrimenti. Nell'altro forum (pitagorico) per quanto riguarda le poesie si era creata una stanza ad hoc per l'inoltro di poesie, anche composte dagli utenti, anzi forse sopratutto per quelle composte dagli utenti, che di solito anche lì era buona regola che uno le firmasse, almeno si sapeva chi le aveva composte. Anche questa è regola declassata ed ora si posta quello che si vuole, nella lingua che si vuole ed anonimamente? Va bene, sarebbe almeno opportuno dirlo e scriverlo annotarlo da qualche parte, o nell'incipit della stanza stessa, o anche sel Galateo e\o Presentazione del forum.

Per il resto non ho capito di che si parla, quale sia il problema ed il punto. Qualcuno me lo spiega così capisco anch'io.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 25/02/2017, 12:03

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 11:35
Fedro, i tuoi giochetti dialettici non mi interessano.
una domanda così precisa, è un giochino dialettico?
Non è necessario che tu risponda, ma era questa:

è così importante da manifestare l'esperienza personale del proprio stuccarsi o infastidirsi, o come ti pare?
D'altronde che ci azzeccano gli altri col tuo stuccarsi: mica entrano a casa tua e ti picchiano oppure bussano nottetempo alla tua porta?

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 12:13

Ripeto.
Può darsi che stavolta ci arrivi.

Se uno mi chiede di che colore è la mia xxxxx, e io gli rispondo: "la mia xxxxx è marrone", non puoi venire poi tu a chiedermi: "perchè devi dire a tutti che la tua xxxxx è marrone? Perchè non la tieni per te questa considerazione?" Io non posso che ribadirti: "perchè mi è stato chiesto di che colore è la mia xxxxx".

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 25/02/2017, 12:26

cannaminor ha scritto:
25/02/2017, 11:45
Scusate se intervengo, ma dopo aver letto tutti i post non ho capito di che si sta parlando o contendere che sia?
Qual'è il soggetto, l'argomento, il concetto su cui si sta discutendo?
direi che nasca dalla tua considerazione in cui tiri in ballo "i pezzi di io"
Il problema è che per esporre-mostrare un "io" intanto bisogna vederlo, e già non è facilissimo, e poi accettarne anche l'ipotesi, così facendo, di poterne perdere dei pezzi per strada, avendoli magari riconosciuti non tuoi (non io), il che fa ancora più paura.

Molto più comodo e facile barricarsi dietro presunte privacy, intimità, interiorità inviolate e nascoste, così non si rischia alcun sguardo indiscrerto, a cominciare proprio dal proprio.
ovvio che sembra più un puntare il dito che un indicare uno sbaglio di impostazione pratica delle varie stanze.
Niente di che comunque.. d'altronde sappiamo come funziona, i pezzi di io che fanno di tutto per non cadere, come si rivoltino e ci rivoltano, perchè li crediamo veri nel trattenerli, quanto nel perderli e non sapere più cosa c'è..

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 25/02/2017, 12:38

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 12:13
Ripeto.
Può darsi che stavolta ci arrivi.

Se uno mi chiede di che colore è la mia cacca, e io gli rispondo: "la mia cacca è marrone", non puoi venire poi tu a chiedermi: "perchè devi dire a tutti che la tua cacca è marrone? Perchè non la tieni per te questa considerazione?" Io non posso che ribadirti: "perchè mi è stato chiesto di che colore è la mia cacca".
va bene mauro fa nulla...
Non ti stavo chiedendo sul colore di quella xxxxx (quindi sulla domanda a te postata da altri) , ma perchè nasce l'esigenza di mostrare la propria xxxxx ( l'intenzione del tuo post in cirilico e il brano di Bach senza nulla aggiungere, per capirci) .
Ovvero il giustificare il proprio stuccarsi o piccarsi che sia..e che mi sembra l'argomento che sta mostrando questo thread

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 12:51

Non ho reagito perchè "stuccato".
Quello dei post "stuccanti" era un altro discorso affrontato con anam.
Tu metti le cose insieme per tua utilità e questo NON VA BENE.
Nè ero piccato.
Se lo fossi stato lo avrei detto esplicitamente, come faccio sempre e come sto facendo ora, perchè ora, si, mi sento piccato.
Ho solo evidenziato una questione di oerenza, Fedro.
L'ho fatto con il post in cirillico e il link su Bach per mettere in luce una incoerenza sottile che permea questo forum.
Poi l'intervento di cielo, che col link a Bach mi contestava l'assenza di un commento esplicativo, mi ha portato a chiarire il mio pensiero, che ha turbato scriba.
Ho tentato di spiegare la questione in un post sopra, ma evidentemente non lo hai letto.
Te lo ripropongo:

"La mia sarà "presunzione", come dice scriba, ma ad alcuni di voi manca la coerenza.
Si parla tanto di "condivisione" e ciascuno si fa i fatti propri. Si parla di "linguaggio condiviso" e si pubblicano poesie in lingua straniera. Si fanno due palle così sulla fonte delle citazioni ed invece no, perchè l'autore della poesia è un utente e quindi nun se pò sapé: troppa esposizione?"

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 25/02/2017, 12:58

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 12:51
Per coerenza, Fedro.
Ho tentato di spiegarlo in un post sopra, ma evidentemente non lo hai letto.
Te lo ripropongo:

"La mia sarà "presunzione", come dice scriba, ma ad alcuni di voi manca la coerenza.
Si parla tanto di "condivisione" e ciascuno si fa i fatti propri. Si parla di "linguaggio condiviso" e si pubblicano poesie in lingua straniera. Si fanno due palle così sulla fonte delle citazioni ed invece no, perchè l'autore della poesia è un utente e quindi nun se pò sapé: troppa esposizione?"
Perfetto, quello che dicevo: ci infastidiamo per l'incoerenza che constatiamo negli altri, tanto da sentirci così, di giusticare le nostre reazioni recati da tali fastidi, ovvero che questi comportamenti di altri hanno in noi determinato

Avatar utente
cannaminor
Messaggi: 247
Iscritto il: 31/08/2016, 17:40

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da cannaminor » 25/02/2017, 13:06

Fedro ha scritto:
25/02/2017, 12:26
cannaminor ha scritto:
25/02/2017, 11:45
Scusate se intervengo, ma dopo aver letto tutti i post non ho capito di che si sta parlando o contendere che sia?
Qual'è il soggetto, l'argomento, il concetto su cui si sta discutendo?
direi che nasca dalla tua considerazione in cui tiri in ballo "i pezzi di io"
Il problema è che per esporre-mostrare un "io" intanto bisogna vederlo, e già non è facilissimo, e poi accettarne anche l'ipotesi, così facendo, di poterne perdere dei pezzi per strada, avendoli magari riconosciuti non tuoi (non io), il che fa ancora più paura.

Molto più comodo e facile barricarsi dietro presunte privacy, intimità, interiorità inviolate e nascoste, così non si rischia alcun sguardo indiscrerto, a cominciare proprio dal proprio.
ovvio che sembra più un puntare il dito che un indicare uno sbaglio di impostazione pratica delle varie stanze.
Niente di che comunque.. d'altronde sappiamo come funziona, i pezzi di io che fanno di tutto per non cadere, come si rivoltino e ci rivoltano, perchè li crediamo veri nel trattenerli, quanto nel perderli e non sapere più cosa c'è..
Non era intenzione puntare il dito su nessuno, e chi avrei dovuto puntare? Si stava solo dicendo quanto già detto, e quanto sostenuto da mauro, e quanto anche io da tempo sostengo, sul discorso generale di postare materiale copia\incolla senza alcuna aggiunta e contributo proprio. Se ne era già parlato, e se ne parlerà ancora, evidentemente ci sono più punti di vista a riguardo, ed io ne sostenevo uno in questo caso simile a quello di mauro.

Il mio punto di vista, in riferimento a chi sostiene la propria legittimità, anzi non legittimità, perchè legittimo è legittimo, ci mancherebbe, piuttosto direi utilità di preservare e conservare una propria privacy, interiorità inviolata, anonimità, e via dicendo, per me sono tutte cose che alla fine si basano su un'unica cosa la propria identità egoica, l'io, ciò che noi crediamo essere e difendiamo contro ogni possibile alterazione, manipolazione, variazione, o peggio soppressione ed esaurimento.

È tutto qui, noi ci identifichiamo in una individualità, e questa viene difesa da ogni possibile attacco e critica, giudizio, altro e altrui il tutto perchè a buona evidenza si teme di perderla, di smarrirla o anche solo di modificarla e cambiarla da come è ora. Si difende la posizione, il castello, guai a chiunque e cosunque possa in alcun modo eroderlo e alterarlo da ciò che è. Non saremmo più noi ma qualco'altro.

Questa è la mia opinione in merito, tutto qui, quando vedo questi attaccamenti alla propria individualità ed ogni sorta di difesa preventiva messa in campo per impedirne qualsivolgia cambiamento, modifica, alterazione possa avvenire con il contatto con l'altro da noi, non posso che notare il supporto e l'attaccamento a tale cosa detta "io". Non lo si fa vedere, lo si tiene da parte, nascosto allo sguardo altrui, alla visione altrui, al giudizio altrui, dovesse mai ferirsi e farsi male e perdere qualche pezzo per strada nello scambio e condivisione.

Mi stupisco che si parli tanto di morire a se stessi, di morte dell'io, di deserti, di vuoto, di questo e di quello, bla bla bla e poi anche il solo porre sotto lo sguardo altrui (oltre che il proprio) il proprio io ci mette tanti problemi e fastidi? Vogliamo morire a noi stessi e non siamo nemmeno capaci di guardarci e farci guardare dal prossimo?

Ma davvero si pensa di avere tutta quasta privacy e interiorità così altra e diversa dal prossimo, tanto da essere difesa ad oltranza, da continuamente porre i paletti, questo è mio e di là è il tuo? e guai a chi passa e scavalca? Cosa si ha paura di scoprire che il nostro prossimo è più prossimo di quanto si immagini? Certo che scoprire, comprendere l'alterità comporta ipsofacto il perdere la propria distinta e separata dall'altrui, su questo non ci sono dubbi; se io sono te, non resta nè un io e nemmeno un te, resta un noi, che non è nè l'uno nè l'altro ma entrambi.

Difficile essere "noi" ponendo continuamente innanzi i paletti della nostra personale privacy, intimità, interiorità, e bla bla bla.

Amore, amore, amore, quante volte l'ho sentito pronunciare e su quante bandiere l'ho visto sventolare, quelle bandiere di parte che andavano ad uccidere l'altro, quello fuori e altro dalla nostra privacy, dalla nostra interiorità, dalla nostro sentire e amore e cuore.

Quanto sangue è scorso in nome dell'amore? Ancora non ha insegnato nulla? Come fa a sussistere l'amore in presenza di una privacy, di una interiorità individuale, egoica, personale? Il mio cuore altro e diverso dal tuo cuore. È questo il cuore di cui si parla sempre? Del cuore privato e personale?

bla bla bla....

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 13:09

No Fedro.
Leggi tutto.
Non è un fastidio: è rilevare un dato di fatto.

Si parla di condivisione e si mette poesia in lingua straniera?
Si intima di citare sempre l'autore e nel caso in questione lo si lascia anonimo?
Mi si dice che il mio link manca di glossa quando nessuno qui posta citazioni con commenti, quando sarebbe opportuno farlo?

Rispondi