Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Essere e pensare di essere

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Essere e pensare di essere

Messaggio da latriplice » 24/12/2016, 12:58

Mauro ha scritto:
l'urgenza di conoscere la verità è soltanto la consapevolezza-brahman alla ricerca della verità attraverso il riflesso-jiva.
Perchè il Brahman che è pura consapevolezza e quindi è verità, dovrebbe, se pur apparentemente (e poi, apparentemente rispetto a cosa?), ricercare la verità attraverso un riflesso-jiva?

Quanto leggo mi ricorda un pò come quando si dice in ambito cristiano che Dio crea per poter indirizzare la sua sovrabbondanza di amore.
Se non avesse questo potere di ignorarsi sebbene apparentemente, non sarebbe illimitato. Dimenticarsi per poi riscoprirsi é una prerogativa di lila.
Domandarsi il perché della maya in fondo non ha senso, dal momento che l'ignoranza ed il jiva che l'incarna non è reale. Buon natale.

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Essere e pensare di essere

Messaggio da Mauro » 24/12/2016, 15:25

Grazie, Buon Natale a te!

Avatar utente
cannaminor
Messaggi: 247
Iscritto il: 31/08/2016, 17:40

Re: Essere e pensare di essere

Messaggio da cannaminor » 24/12/2016, 15:46

Mauro ha scritto:Grazie, Buon Natale a te!
Ma anche Natale è maya (e relativi auguri), oppure no?
Nel senso, ha senso farsi gli auguri oppure no?
Eventualmente ce l'avesse qual'è (il senso) ?
Comunque, nel dubbio e nell'empasse "io" lo auguro lo stesso Buon Natale a tutti, male non farà... :-)

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Essere e pensare di essere

Messaggio da Mauro » 24/12/2016, 16:03

cannaminor ha scritto:
Mauro ha scritto:Grazie, Buon Natale a te!
Ma anche Natale è maya (e relativi auguri), oppure no?
Nel senso, ha senso farsi gli auguri oppure no?
Eventualmente ce l'avesse qual'è (il senso) ?
Comunque, nel dubbio e nell'empasse "io" lo auguro lo stesso Buon Natale a tutti, male non farà... :-)
Caro cannaminor, quest' anno per motivi personali non sto nel mood di augurare Buon Natale in giro, ma se me li si fanno, rispondo con piacere.
Quindi Buon Natale anche a te! :)

Avatar utente
cannaminor
Messaggi: 247
Iscritto il: 31/08/2016, 17:40

Re: Essere e pensare di essere

Messaggio da cannaminor » 26/12/2016, 19:44

Mauro ha scritto:
cannaminor ha scritto:
Mauro ha scritto:Grazie, Buon Natale a te!
Ma anche Natale è maya (e relativi auguri), oppure no?
Nel senso, ha senso farsi gli auguri oppure no?
Eventualmente ce l'avesse qual'è (il senso) ?
Comunque, nel dubbio e nell'empasse "io" lo auguro lo stesso Buon Natale a tutti, male non farà... :-)
Caro cannaminor, quest' anno per motivi personali non sto nel mood di augurare Buon Natale in giro, ma se me li si fanno, rispondo con piacere.
Quindi Buon Natale anche a te! :)
Ho una vaga sensazione di essermi salvato in extremis, non so da cosa, ma salvato....
Anticipo allora quelli di Buon Anno....:-)

Rispondi