Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Sul libero arbitrio - riflessioni

Teoria e dottrina.
ortica
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/03/2017, 10:29

Re: Sul libero arbitrio - riflessioni

Messaggio da ortica » 13/09/2017, 19:00

Mauro ha scritto:
13/09/2017, 18:36
Grazie! :)
Di cosa? è uno scambio reciproco.
:)

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Sul libero arbitrio - riflessioni

Messaggio da Mauro » 13/09/2017, 19:10

ortica ha scritto:
13/09/2017, 19:00
Mauro ha scritto:
13/09/2017, 18:36
Grazie! :)
Di cosa? è uno scambio reciproco.
:)
Per il pensiero.

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Sul libero arbitrio - riflessioni

Messaggio da cielo » 14/09/2017, 14:18

Una visione sufi sul libero arbitrio:

Y: "Vorrei fare una domanda. Come possiamo decidere, quando tutto è prestabilito. Perché, come avete detto prima, tutto è già pianificato. Come noi siamo qui seduti e tutto il resto. Per cui come possiamo noi decidere quando tutto è già stabilito, se è già deciso se faremo questo o quello? Com’è che decidiamo?"

Sheikh Nâzim: "Sì, ogni cosa è programmata. Ma noi, il genere umano, siamo stati onorati e abbiamo nelle nostre mani la volontà. Noi non siamo come le altre creature. E questo è il suo significato: poiché abbiamo la Volontà, dobbiamo cercare di fare del nostro meglio. Dobbiamo cercare di non andare fuori programma, ma di andare secondo il programma.
E' come quando un treno arriva ad un incrocio tra la Germania e la Svizzera. C’è una chiave per aprire una via o l’altra. Come volete, in Germania o in Svizzera. Ma è già stato programmato, questa via o quella. Questo è il nostro onore. Noi non siamo animali soggiogati. Quindi dovete comprendere cos’è il vostro onore.
Il grado più elevato è quello di abbandonare la propria volontà per quella del Vostro Signore e dire: "Come vuoi Tu."
Quando arrivai qui, il Dr. Ibrahim disse: "O Sheikh Nâzim dopo la preghiera la porterò con la mia macchina per cinque minuti in un posto molto bello." Prima pensai di dirgli quale fosse la mia volontà, poi dissi: "Lascio a lui la mia volontà, perché conosce questi posti bene, meglio di me."
E sono contento perché ho rimesso a lui la mia volontà. E spero che sarò contento quando lo seguirò.
Allora come potrei non essere soddisfatto della volontà del mio Signore? Egli sa meglio di me se devo andare in Germania o in Svizzera. Ma se voi preferite usare la vostra volontà va bene lo stesso. Ma farete un errore".

tratto da Fermarsi un attimo ( "The Secrets behind the Secrets...")

Mauro
Messaggi: 1116
Iscritto il: 02/10/2016, 15:06

Re: Sul libero arbitrio - riflessioni

Messaggio da Mauro » 14/09/2017, 15:00

Mi stupisce molto una definizione che fa il Santo ortodosso Gregorio Palamas riguardo l'onniscienza divina.
Egli la chiama prescienza in quanto non è che Egli governi gli atti pur sostenendoli (cioè Egli sostiene TUTTI gli atti), ma conosce ogni singolo atto prima che esso si svolga, pur nella libera volontà dell'uomo.

Cioè: tutto ciò che facciamo e viviamo è necessariamente ciò che dovevano fare e vivere.
Non potevamo fare altrimenti.

Ecco come il libero arbitrio si inserisce nel principio di causalità.

Rispondi