Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Darshana - Riflessioni

La via della conoscenza: la discriminazione della realtà di ogni contenuto o inferenza, nel distacco della presenza.
KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 15:07

A parte che non mi dai una spiegazione della differenza (io direi che come minimo c'è quella stilistica, ma sarei in buona compagnia: ci sono personalità ritenute ben più saggie di me che erano ben poco chiare), anche se ne dessi una non ci sarebbe comunque proprio modo di sapere se la tua preferenza (ma fosse anche di miliardi di persone) è solo un'impressione o comunque una fede arbitraria. Non fa differenza, il risultato sarebbe lo stesso anche se ti affidassi ad un impostore (Shankara stesso potrebbe tranquillamente essere solo uno scaltro compilatore di idee altrui): ci puliamo gli occhi (come dicevamo con Ortica) qualunque cosa facciamo, anche se il sole in realtà lo vediamo già.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 16:02

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 15:07
A parte che non mi dai una spiegazione della differenza (io direi che come minimo c'è quella stilistica, ma sarei in buona compagnia: ci sono personalità ritenute ben più saggie di me che erano ben poco chiare), anche se ne dessi una non ci sarebbe comunque proprio modo di sapere se la tua preferenza (ma fosse anche di miliardi di persone) è solo un'impressione o comunque una fede arbitraria. Non fa differenza, il risultato sarebbe lo stesso anche se ti affidassi ad un impostore (Shankara stesso potrebbe tranquillamente essere solo uno scaltro compilatore di idee altrui): ci puliamo gli occhi (come dicevamo con Ortica) qualunque cosa facciamo, anche se il sole in realtà lo vediamo già.
Non ho detto di preferenze ma di cogliere differenze (le ho dette)

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 16:06

Sì, che Shankara non è un intellettualista e io sì; ma non si sa il perché dovrebbe essere così. Magari perché la realtà delle differenze è come la bellezza: è nell'occhio di chi guarda. (C'è un duplice significato in questa frase, che dipende dal mettere o meno la R maiuscola a "realtà".)

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 17:25

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 16:06
Sì, che Shankara non è un intellettualista e io sì; ma non si sa il perché dovrebbe essere così. Magari perché la realtà delle differenze è come la bellezza: è nell'occhio di chi guarda. (C'è un duplice significato in questa frase, che dipende dal mettere o meno la R maiuscola a "realtà".)
Bastava che tu leggessi...
Ho detto che, in te si colgono complessi ragionamenti basati su inferenze immaginative e tue logiche personali interpretative, in Shankara colgo una " semplice " testimonianza del reale (nessuna inferenza o deduzione logica personale).

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 17:34

Ho capito che le consideri immaginazioni, a differenza di quelle di Shankara, ma non si sa il perché dovrebbe essere così (visto che anche Shankara è spesso complesso e alcune personalità considerate sagge se ne lamentano persino).

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 17:43

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 17:34
Ho capito che le consideri immaginazioni, a differenza di quelle di Shankara, ma non si sa il perché dovrebbe essere così (visto che anche Shankara è spesso complesso e alcune personalità considerate sagge se ne lamentano persino).
Se tu cogliessi la differenza, significa che avresti colto pure il tuo procedere mentale (semplici inferenze e ragionamenti applicate su letture) e avresti a quel punto lasciato cadere quel metodo, rispetto al processo discriminativo e testimoniante per conoscenza diretta del reale, di Shankara.
La differenza è in fondo abissale

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 17:48

Che il mio processo mentale è dato da semplici inferenze, ragionamenti, letture, ecc., lo dai per scontato, manca una spiegazione su cosa ti da la certezza che è così (e cosa ti da la certezza contraria su Shankara).

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 18:02

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 17:48
Che il mio processo mentale è dato da semplici inferenze, ragionamenti, letture, ecc., lo dai per scontato, manca una spiegazione su cosa ti da la certezza che è così (e cosa ti da la certezza contraria su Shankara).
A che gioco giochiamo?
Secondo te non si coglie che non sei realizzato?
Secondo te non è evidente che le tue affermazioni seguono un processo deduttivo mentale raggiunto tramite le tue letture, quindi lontane da qualsiasi genuinità di conoscenza diretta?

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 18:13

Io non mi sono presentato come illuminato (sottolineo che il nucleo di quello che dicevo è che secondo me non esiste qualcuno che è davvero più o meno illuminato di altri, se non in un modo che, in definitiva, è esclusivamente formale ed espressivo), quindi non si sa perché hai iniziato a voler sottolineare che non lo sono.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 18:18

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 18:13
Io non mi sono presentato come illuminato (sottolineo che il nucleo di quello che dicevo è che secondo me non esiste qualcuno che è davvero più o meno illuminato di altri, se non in un modo che, in definitiva, è esclusivamente formale ed espressivo), quindi non si sa perché hai iniziato a voler sottolineare che non lo sono.
Ovvio che lo sottolineo...
Come puoi conoscere altrimenti ciò che non hai realizzato?

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 18:24

Come fai a sapere cosa ho realizzato? (Parlo di realizzazioni relative - fossero anche su "piani universali" - perché la realizzazione dell'assoluto, secondo me, è già attuale per tutti, come dicevo).

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 18:32

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 18:24
Come fai a sapere cosa ho realizzato? (Parlo di realizzazioni relative - fossero anche su "piani universali" - perché la realizzazione dell'assoluto, secondo me, è già attuale per tutti, come dicevo).
Ti ho già detto che mi è chiaro, da come scrivi, da come deduci, quindi che i tuoi son pensieri e non testimonianze, dal linguaggio che utilizzi, e infine e soprattutto fa certe ingenuità che ci si porta dietro, quando la nostra conoscenza è solo indotta.
Ma davvero credi che si possa confondere un realizzato da uno che ci fa?

latriplice
Messaggi: 624
Iscritto il: 05/12/2016, 14:19

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da latriplice » 11/06/2018, 18:32

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 18:24
Come fai a sapere cosa ho realizzato? (Parlo di realizzazioni relative - fossero anche su "piani universali" - perché la realizzazione dell'assoluto, secondo me, è già attuale per tutti, come dicevo).
Quindi TU SEI QUELLO?

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 18:35

Perché, tu no?

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 18:38

Fedro ha scritto:
11/06/2018, 18:32
KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 18:24
Come fai a sapere cosa ho realizzato? (Parlo di realizzazioni relative - fossero anche su "piani universali" - perché la realizzazione dell'assoluto, secondo me, è già attuale per tutti, come dicevo).
Ti ho già detto che mi è chiaro, da come scrivi, da come deduci, quindi che i tuoi son pensieri e non testimonianze, dal linguaggio che utilizzi, e infine e soprattutto fa certe ingenuità che ci si porta dietro, quando la nostra conoscenza è solo indotta.
Ma davvero credi che si possa confondere un realizzato da uno che ci fa?
Mi hai detto che ti è chiaro che i miei pensieri sono solo letture, ma non spieghi perché, accenni ad ingenuità, ma non spieghi quali. E continui a voler negare che io in particolare sia un realizzato senza che io mi sia posto come tale.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 18:40

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 18:38
Fedro ha scritto:
11/06/2018, 18:32
KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 18:24
Come fai a sapere cosa ho realizzato? (Parlo di realizzazioni relative - fossero anche su "piani universali" - perché la realizzazione dell'assoluto, secondo me, è già attuale per tutti, come dicevo).
Ti ho già detto che mi è chiaro, da come scrivi, da come deduci, quindi che i tuoi son pensieri e non testimonianze, dal linguaggio che utilizzi, e infine e soprattutto fa certe ingenuità che ci si porta dietro, quando la nostra conoscenza è solo indotta.
Ma davvero credi che si possa confondere un realizzato da uno che ci fa?
Mi hai detti che ti è chiaro, ma non spieghi perché, accenni ad ingenuità, ma non spieghi quali. E continui a voler negare che io in particolare sono un realizzato senza che io mi sia posto come tale.
Senti hai ragione, scusami se ho osato credere e dire circa la tua non realizzazione (affar tuo comunque )senza andare nel dettaglio (dovrei prendere ogni tua frase e analizzarla e non ho tempo né voglia)
Quindi chiudiamola qui e alla prossima... Ciao

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 18:50

Fedro ha scritto: [...] ho osato credere [...]
E' inevitabile per tutti avere un certo grado di credo in ogni ambito, vale anche per coloro che tradizionalmente o personalmente vengono visti come più Realizzati di altri. Come mi hai detto anche tu qualche post fa: buon cammino; più come certezza che come augurio.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 18:57

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 18:50
Fedro ha scritto: [...] ho osato credere [...]
E' inevitabile per tutti avere un certo grado di credo in ogni ambito, vale anche per coloro che tradizionalmente o personalmente vengono visti come più Realizzati di altri. Come mi hai detto anche tu qualche post fa: buon cammino; più come certezza che come augurio.
Sai riconoscere uno che scrive ricette senza aver mai cucinato, dal vero cuoco chi ti fa sentire il gusto di ciò che prepara davvero in modo impeccabile, anche solo leggendolo?
Ecco questo, in via metaforica quello che è comunque abbagliante come differenza.
Ovviamente assaggiare davvero quel piatto, è un gusto ancora più reale

KaaRa
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/10/2016, 20:31

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da KaaRa » 11/06/2018, 19:33

Il giudizio sul cuoco, soprattutto se non lo sei tu per primo, potrebbe essere tutta una tua immaginazione, basata su pregiudizi, ma soprattutto è un'analisi: non vuoi farla di un filo d'erba, perché vuoi viverne la presenza assoluta, e poi con un essere umano che ti parla vuoi catalogare se quello che dice è un'esperienza o se è un'invenzione, invece di viverlo direttamente: e vivere ciò che si legge, nel contesto in cui siamo, vuol dire seguirne il significato, non mettersi ad immaginare il tipo di vita e di esperienza di chi scrive.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 1016
Iscritto il: 31/08/2016, 18:21

Re: Darshana - Riflessioni

Messaggio da Fedro » 11/06/2018, 19:44

KaaRa ha scritto:
11/06/2018, 19:33
Il giudizio sul cuoco, soprattutto se non lo sei tu per primo, potrebbe essere tutta una tua immaginazione, basata su pregiudizi, ma soprattutto è un'analisi: non vuoi farla di un filo d'erba, perché vuoi viverne la presenza assoluta, e poi con un essere umano che ti parla vuoi catalogare se quello che dice è un'esperienza o se è un'invenzione, invece di viverlo direttamente: e vivere ciò che si legge, nel contesto in cui siamo, vuol dire seguirne il significato, non mettersi ad immaginare il tipo di vita e di esperienza di chi scrive.
Infatti devi esserlo un po pure tu cuoco, altrimenti sembrano tutti uguali, quelli che scrivono ricette

Rispondi