Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Lo Zaino e la Rupe

La via della conoscenza: la discriminazione della realtà di ogni contenuto o inferenza, nel distacco della presenza.
Rispondi
Avatar utente
NowHere
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/12/2016, 21:08
Località: Napoli

Lo Zaino e la Rupe

Messaggio da NowHere » 21/12/2016, 15:36

Un Saggio passava gli ultimi anni della sua vita appartato su un’alta montagna; tuttavia spesso era visitato da persone che cercavano il suo consiglio…

Un giorno sulla cima giunse un uomo dall’aspetto solenne e affaticato che portava un enorme e pesante zaino sulle spalle: aveva scalato tutto il giorno con quel peso addosso…

Quando il Saggio lo vide, gli chiese incuriosito: «Cos’hai lì dentro?»

L’uomo rispose:
«C'è la mia ricerca, ci sono tutte le mie realizzazioni, le mie conquiste e i tesori interiori che ho conquistato nel corso del mio lungo cammino, li porto in giro per offrirli al mondo e volevo confrontarli con i tuoi»

Il Saggio, con un sorriso, chiese:
«Posso dare un'occhiata?»

L’uomo, un po’ titubante, con solennità gli porse lo zaino…

Il Saggio l’osservò per qualche istante: era pieno zeppo fino all’orlo…

Poi, senza aprirlo, con un gesto deciso, lo scagliò con forza giù dalla rupe…

L’uomo, preso dal panico, esclamò:
«Cosa fai!? Come farò adesso senza la mia ricerca, senza il mio passato!?…»

Poi, resosi conto di ciò che aveva detto, si calmò: muto di stupore guardava il Saggio che si limitò a dire:

«Ciò che può essere disperso non ha vero valore. Senza quello zaino, chi sei tu adesso?»

L'uomo non fu capace di rispondere: senza pensieri né parole, ammutolito dalla rivelazione, scese dalla rupe libero e senza pesi…

Rispondi