Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Lo yoga della devozione

La via del cuore, della devozione. L'abbandono al Divino per trascendere il divenire.
Rispondi
Blu Jiva
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/11/2016, 15:05

Lo yoga della devozione

Messaggio da Blu Jiva » 12/11/2016, 12:31

Lo yoga della devozione e dell’amore innalza la sua sfera operativa dal piano fisico – in cui si era posto lo Haṭha-yoga – a quello emozionale o del sentire. È lo yoga che si pratica con il cuore, con il sentimento trasmutato, con la devozione ferma e costante verso Dio-persona. Possiamo dire che è la strada più seguita e sperimentata. Il principio del Bhakti-yoga è l’utilizzazione degli abituali legami della vita, caratterizzati dal gioco delle emozioni, per “impossessarsi” dell’Amato. La meditazione e gli stessi atti rituali non servono ad altro che ad aumentare l’intensità del contatto divino. [… ]

[… ]Il bhakta è colui che, in profonda devozione, tenerezza, pietà, amore e compassione, si “sottomette” al Signore. Solo l’indiscussa donazione all’Amato può fare in modo che Questi possa prendersi cura dell’amante.


ESSENZA E SCOPO DELLO YOGA – Raphael [pag. 41/43 Edizioni Åśram Vidyå]
Magnifico

Rispondi