Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Gurupurnima 2022

La via del cuore, della devozione. L'abbandono al Divino per trascendere il divenire.
Rispondi
seva
Messaggi: 134
Iscritto il: 29/09/2016, 11:45

Gurupurnima 2022

Messaggio da seva » 13/07/2022, 19:59

«In verità, solo la perfetta disciplina, equivalente alla ferma devozione suprema che sorge allo scioglimento dell’ego nella luce del supremo Silenzio[Coscienza in sé] è la giusta funzione del guru. Sappilo così».

Ramana Maharshi, Guru Vachaka Kovai 269. Opera composta da Muruganar con parole di Sri Ramana, corretta e sistemata insieme a quest'ultimo. In preparazione. Edizioni I Pitagorici.


Nota: commento di Shankara all'Aitareya upanishad 1.3.13

E’ il Guru che rulla il tamburo delle mahavakya per svegliarvi, per così dire, dal vostro sonno, fino a condurvi al Risveglio, all'illuminazione. Quel Guru si premura di conferire l’insegnamento delle mahavakya solo dopo aver verificato l’idoneità del discepolo (sishya) e dopo averlo iniziato al sannyasa.
Tale idoneità non è altro che il progresso, entro certi limiti, di Viveka, la discriminazione, Vairagya, il distacco, Shama, il controllo dei sensi, Dama, il controllo della mente) ecc., che si pratica nella Sadhanacatustaya.

Rispondi