Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Disciplina

La via dell'azione comprende le pratiche ripetute: hatha yoga, mantra yoga, laya yoga, sabda yoga, tantra.
Rispondi
ortica
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/03/2017, 10:29

Disciplina

Messaggio da ortica » 06/01/2022, 12:35

DISCIPLINA

Che parola desueta, controcorrente.
Per prima cosa, come sempre, ho cercato l'etimo, l'origine della parola.
Non si può comprendere il senso di una parola senza prima scavare fino alla radice.
Almeno, non posso io.
Disciplina viene da discepolo, uno che impara.
Non s'impara senza disciplina.
Essere indisciplinato, privo di disciplina, significa sostanzialmente smettere di imparare. Il che equivale a smarrirsi.
Se la disciplina è regola, ordine, armonia, l'indisciplina è distrazione, discordia.
Dunque ho bisogno di disciplina, re-imparare la disciplina, forse ri-cordarla.
Perché, un tempo, l'ho ben praticata, costretta dagli eventi esterni, sorretta dall'abitudine e dalla necessità.
Ma così non vale.
Ora, è più difficile perché devo ritrovarla in me: rendere la disciplina un'abitudine. Necessita uno sforzo consapevole.
E, diciamocelo, pure la parola sforzo non è che piaccia troppo alla nostra pigrizia. Già il suono, con tutte quelle consonanti, non fa presagire nulla di buono per il vagabondo che mi abita.
Eppure, va fatto e il vagabondo dovrà pur tacere, ogni tanto.
Senza disciplina non c’è alcuna possibilità di attingere alla fonte della libertà.
Sembra un paradosso, ma è vero.
Se si desidera, più di ogni altra cosa, la libertà, occorre che si passi attraverso il giogo della disciplina.
Vediamo cosa riesco a fare; prima di tutto: da dove comincio?

«In verità, solo la perfetta disciplina, equivalente alla ferma devozione suprema che sorge allo scioglimento dell’ego nella luce del supremo Silenzio[Coscienza in sé] è la giusta funzione del guru. Sappilo così».

Ramana Maharshi, Guru Vachaka Kovai 269. Opera composta da Muruganar con parole di Sri Ramana, corretta e sistemata insieme a quest'ultimo. In preparazione. Edizioni I Pitagorici.

cielo
Messaggi: 897
Iscritto il: 01/10/2016, 20:34

Re: Disciplina

Messaggio da cielo » 09/02/2022, 20:44

Sulla disciplina:

Occorre fare molta insistenza sulla disciplina durante gli anni della vita studentesca; è un limite che non può avere che conseguenze benefiche.

Facciamo sì che i ragazzi e le ragazze crescano e diventino dei cittadini disciplinati e capaci di autocontrollo; sarà un grande contributo al Paese, maggiore di tutta quella pletora di persone che hanno letto molto, ma sono indisciplinate, capaci solo di gettare nella confusione la società.

Coloro che applicano l'intelletto a giochi pseudoculturali sono in una confusione tale da non riuscire a vedere l'insieme della totalità.

Colui invece che è spettatore del gioco sa perfino dare suggerimenti ai giocatori.

Perciò, rispettate i consigli di chi sta a vedere.

Sai Baba, Discorso XXXVII - 17 dicembre 1964 in Discorsi Volume IV - Mother Sai publications



Immagine

Rispondi